I FAGIOLI DEL PROGETTO EUROPEO INCREASE – 1^ incontro

Conversazione, Eventi, Increase

INCREASE   è un progetto di ricerca europeo con 28 partner da 14 nazioni coordinato dal Prof. Roberto Papa dell’Università Politecnica delle Marche, tra i quali la Comunità del Mais Spinato di Gandino. Mira a valutare lo stato delle risorse genetiche di quattro importanti legumi tradizionali europei (ceci, fagioli, lenticchie e lupini) e sviluppare strumenti e metodi di conservazione efficienti ed efficaci per promuovere l’uso della biodiversità agricola in Europa e la coltivazione e il consumo delle leguminose alimentari.

Primo incontro in presenza dei partecipanti al progetto di Citizen Science del progetto INCREASE.

Venerdì 11 giugno 2021 – ore 18.00

Valle della Biodiversità – sez. di Astino

Via dell’ Allegrezza – Astino – Bg

Partecipazione libera

Scambio di esperienze, domande, dubbi e curiosità, semina, presentazione delle collezioni di legumi in coltivazione nella Valle della Biodiversità, storia del Fagiolo di Clusven.
In collegamento con i ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche.

L’Orto Botanico è coinvolto in qualità di stakeholder nella fase di Citizen Science dedicata alla coltivazione e moltiplicazione di varietà di fagiolo e al successivo scambio attraverso l’utilizzo dell’ App INCREASE CSA in cui i cittadini sono i veri protagonisti della conservazione del germoplasma agricolo per compiere vere e proprie prove di coltivazione in campo, valutarne l’adattabilità alle più disparate condizioni pedoclimatiche, condividere i dati raccolti con i ricercatori.
Uno degli obiettivi sottesi dal progetto e l’incremento del consumo di proteine di origine vegetale.

 

Organizzato da Orto Botanico di Bergamo ’Lorenzo Rota’ e Associazione Comunità del Mais Spinato di Gandino.

scarica la locandina OB_11_giugno_21