Cosa è BigPicnic – Buono per Te, Buono per il Pianeta?
BigPicnic è una versione scaricabile del gioco dell’oca pensato da un orto botanico come strumento per incoraggiare i partecipanti verso comportamenti sostenibili riguardo il cibo, dalla produzione al consumo.
Qual è il messaggio centrale del gioco?
Il cibo ha un enorme impatto ambientale su scala planetaria, oltre che un impatto decisivo sul nostro stesso corpo. Con BigPicnic possiamo riflettere su questi aspetti e possiamo migliorare sia lo stato del pianeta, sia le nostre condizioni di salute.
Cosa serve per giocare?
L’elemento fondamentale è il piano di gioco (carpet game) che consigliamo appoggiato in orizzontale su un tavolo, un pavimento, un prato ecc. con le persone disposte intorno.
Il gioco può essere svolto da due o più partecipanti, da scolaresche o gruppi.
Il tempo: da 1 a 2 ore, a seconda del grado di approfondimento delle tematiche.
Target: 10 – 11 anni (necessaria la presenza di un educatore o insegnante che spieghi alcuni concetti che potrebbero risultare difficili), dai 12 anni in avanti (consigliabile un docente/educatore che avvii il gioco).
Il gioco attiva dinamiche di scambio e riflessione sul tema delle abitudini e del cibo e ha una componente competitiva che favorisce il coinvolgimento.
Si gioca con:
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- Il piano di gioco (carpet game) da appoggiare su una superficie orizzontale (lo puoi scaricare e stampare)
- Un dado a 6 facce (puoi costruirlo seguendo le istruzioni scaricabili)
- Le pedine (ognuno utilizza l’oggetto che preferisce)
- Un foglio per le proprie risposte (ti suggeriamo il modello scaricabile)
- La carta degli stili di vita e dei punteggi, dove confrontare i risultati (scaricabile)
- Le regole del gioco
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I materiali del gioco sono scaricabili gratuitamente cliccando QUI.
Troverai il dado a 6 facce, le regole del gioco, il foglio per segnare le risposte, la carta degli stili di vita e dei punteggi, e due versioni del piano di gioco:
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- la prima permette di una stampa unica, fino alle dimensioni di 1,8 m x 3 m
- la seconda permette di stampare 10 parti componibili del piano di gioco. La dimensione minima consigliata è su fogli A3, al di sotto della quale i caratteri diventano poco leggibili .
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Per poter apportare miglioramenti continui e raccogliere dati, una volta concluso il gioco, saremo felici di ricevere il vostro feedback attraverso il modulo Google che trovate a questo indirizzo.
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Vuoi saperne di più su questo gioco?
Che storia ha questo gioco?
Un progetto europeo dal titolo in breve BigPicnic, durato 3 anni (2016-2019) e guidato dal BGCI – Botanic Gardens Conservation International, ha messo in evidenza tra gli orti botanici partecipanti un grande interesse per i temi connessi alla sicurezza alimentare e alla sostenibilità del cibo.
Da qui è nata la necessità di sviluppare strumenti e strategie di educazione per un pubblico sempre più ampio.Nel 2020 l’Orto Botanico di Bergamo ha proposto al BGCI un progetto educativo che mira a incoraggiare i visitatori a comportamenti sostenibili a partire da “un gioco da tappeto”, a partire da una versione in forma di exhibit itinerante.
La trasformazione in gioco da tappeto è stata sostenuta nel 2020 dal BGCI’s Global Botanic Garden Fund, che supporta progetti orientati al raggiungimento di target della Global Strategy for Plant Conservation.
Quali sono i punti di forza gioco?
Il gioco ha una grafica accattivante e creativa, e aiuta a riflettere in modo coinvolgente su argomenti che possono risultare noiosi.La selezione dei temi è frutto dell’esperienza dell’Orto Botanico Bergamo che da anni si impegna con iniziative educative allo scopo di aumentare la consapevolezza sulle scelte di vita personali e di modificare in meglio i comportamenti legati alle filiere alimentari.
Chi ha collaborato a questo gioco?
“Big Picnic – Buono per te, Buono per il Pianeta” è un gioco nato all’Orto
Botanico di Bergamo che, per la realizzazione, ha coinvolto MAMMAFOTOGRAMMA, uno Studio Multidisciplinare di Milano, per lo sviluppo creativo delle nostre idee e dei concetti.Le persone coinvolte per l’Orto Botanico sono:
Gabriele Rinaldi – concept culturale e coordinamento, con la collaborazione di Jacopo Ghezzi, Juliet Halewood e Francesco Zonca.Per MAMMAFOTOGRAMMA:
Cinzia Terruzzi – project management, grafica e partecipazione alla ricerca dati
Gianluca Lo Presti – project management
Ettore Tripodi – Illustrazioni, con la collaborazione di Federico Della Putta e Rebecca Barbuscia.RINGRAZIAMENTI
Si ringraziano Giovanna Asperti, Elena Ferrario, Caterina Francolini, Michela Leidi, Aurora La Russa, Grazia Nicoli, Laura Pellicane, Mario Rizzo, Chiara Spanio, Sara Tironi.
Si ringraziano anche i numerosi studenti, docenti e partecipanti in genere alle sessioni di gioco che sono servite a raccogliere feedback, gli Orti Botanici che hanno già scaricato il gioco e, in anticipo, tutti coloro che troveranno in questo lavoro spunti utili per affrontare insieme le sfide degli SDGs.
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TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI ©2021 – Orto Botanico di Bergamo
INFORMAZIONE IMPORTANTE
Questo materiale è a disposizione gratuita di tutti coloro che lo vorranno scaricare e stampare ed utilizzare per attività senza fini commerciali o di lucro.Tutti i materiali sono soggetti a COPYRIGHT – ©2021 – Orto Botanico di Bergamo.
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