BERGAMO+: Proposte di volontariato estivo per i giovani.

Eventi

Siamo felici di partecipare anche quest’anno al progetto ed  accogliere  i ragazzi che desiderano fare un’esperienza  a contatto con la natura.

BG+  proposte di volontariato estivo a Bergamo

Le nostre attività dedicate per  ragazzi/e nati tra il 1993 e il 2001. Per partecipare è necessario garantire almeno 20 ore di volontariato

Quando: Da luglio a fine agosto. Date e orari da concordare in base all’attività scelta

DoveOrto botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”: Sezione di Città Alta – Scaletta di Colle Aperto; Sezione di Astino – La Valle della Biodiversità – via Astino angolo via Allegrezza; Erbari e uffici – Passaggio Torre di Adalberto

Attività del volontario: Il volontario supporterà gli operatori museali nelle attività di

  • CATALOGAZIONE COLLEZIONI MUSEALI: Attività di catalogazione degli erbari attuali e storici dell’Orto Botanico di Bergamo e inserimento dati in database specifico, controllo dati numerazione dei campioni.
  • COLLEZIONI VIVENTI: Supporto alle attività di interpretazione museale per quanto riguarda la cartellinatura delle collezioni viventi sia nella sezione di città Alta che in quella di Astino: controllo dello stato dei cartellini, preparazione e sostituzione con nuovi supporti; Supporto alla gestione e manutenzione delle collezioni viventi: partecipazione attiva nella cura e manutenzione delle aiuole ,pulizia di piante infestanti , contenimento erbacee e piccoli arbusti (potature, scerbature, sarchiatura del terreno), messa a dimora di piccole piante, preparazione del terreno, semplici interventi di contenimento dei parassiti, pacciamatura, trasporto risulte, innaffiatura; riordino di piante, sementi, vasi. Per svolgere tali attività è previsto l’utilizzo di semplici attrezzi manuali (rastrelli, cesoie, forconi, pale, vanghe, forbici, ecc.).
  • DIVULGAZIONE E COMUNICAZIONE: Attività di supporto nella gestione di social network, siti internet, mailing list, traduzioni (redazione testi, ricerche bibliografiche e iconografiche, realizzazione documentazione fotografica e video).
  • ASSISTENZA AL PUBBLICO: Accoglienza e assistenza culturale ai visitatori sulle attività e sul l’Orto botanico , supporto alle iniziative culturali ed educative  (mostre, visite guidate, laboratori, attività didattiche, concerti, spettacoli, fiere, festival, ecc.). Indagine sul gradimento dei visitatori (questionari, interviste, osservazioni).

Il cartellone è coordinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontario della provincia di Bergamo, il Consorzio Solco 

L’iscrizione entro  il 5 giugno

INFO:
info@giovani.bg.it
035399674