DAL POSSIBILE ALL’INFINITO: proposte di volontariato per i giovani

Notizie

“Esistiamo grazie alle piante e potremo continuare ad esistere soltanto in loro compagnia.
Stefano Mancuso” La nazione delle piante (2019)

Ti piace stare all’aria aperta e ti incuriosisce il mondo vegetale? Vuoi saperne di più su come funziona ed è organizzato un museo botanico? Non ti spaventa sporcarti le mani e lavorare con le piante? Questo è il progetto che fa per te!

Partecipa la progetto:

DAL POSSIBILE ALL’INFINITO: proposte di volontariato per i giovani del Comune di Bergamo –  Bergamo per i Giovani,

In collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato, il Consorzio Solco Città Aperta e l’impresa sociale HG80, promuove il progetto BG+, che raccoglie una serie di proposte di volontariato e di impegno civico per giovani sul territorio di Bergamo nel periodo estivo. Si tratta di esperienze brevi, per lo più gratuite, che permettono ai partecipanti di entrare in contatto con il ricco tessuto di associazioni di volontariato e di enti sociali del territorio.

Scopri la bellezza del territorio bergamasco prendendoti cura della natura negli orti botanici e nei boschi della nostra città.

 

ATTIVITÀ DA SVOLGERE all’ ORTO BOTANICO DI BERGAMO :

  1. Partecipa attivamente alla manutenzione e alla cura delle Collezioni viventi: pulizia di piante infestanti e erbacce dalle aiuole e dai vialetti, messa a dimora di piccole piante, preparazione del terreno; riordino di piante, sementi, vasi;

2)Supporta l’Orto nelle attività di promozione e comunicazione attraverso la gestione dei social, sito web, preparazione testi e traduzioni;

3)Accogli e assisti il pubblico, italiano e straniero, supporta gli operatori dell’Orto durante le visite guidate, i laboratori, le mostre e le attività culturali organizzate e aiuta nella raccolta dati attraverso l’elaborazione e la somministrazione di interviste e questionari.

A CHI E’ RIVOLTO: 
 Ragazzi/e dai 14 ai 25 anni

QUANDO: 
da giugno a settembre

ORARI:  da concordare in base alla scelta delle attività



DOVE:


 1. Sezione di Città Alta – Scaletta di Colle Aperto e Passaggio Torre di Adalberto

2. Sezione di Astino – La Valle della Biodiversità – via Astino angolo via Allegrezza

3. Sale delle Collezioni – Passaggio Torre di Adalberto, 2

ISCRIZIONI: Per info: educazione@ortobotanicodibergamo.it – tel. 286060