BG+ ESTATE 2022 – VOLONTARIATO ESTIVO PER RAGAZZI

Notizie

Siamo lieti di partecipare anche nell’anno 2022 al progetto BG+ ESTATE 2022 – UN MONDO DA SCOPRIRE! promosso da BERGAMO PER I GIOVANI . 

L’Orto Botanico è un museo del Comune di Bergamo diviso in due sezioni: la sezione storica di Città Alta, posta su uno spalto delle mura venete, 3.000 mq con circa 1.000 specie e la Valle della Biodiversità, sezione di Astino di 9.000 mq è dedicata alla biodiversità delle piante alimentari, con oltre 1.000 varietà dall’Italia e dal mondo

L’Orto Botanico organizza durante l’anno molte attività per avvicinare il pubblico al mondo vegetale, mostre temporanee, laboratori educativi, conversazioni, proiezioni, concerti e spettacoli

ATTIVITÀ: supporto a operatori e operatrici del Museo in diverse attività:

COLLEZIONI VIVENTI

  1. Supporto alla gestione e manutenzione delle collezioni viventi: cura e manutenzione delle aiuole, pulizia di piante infestanti da aiuole e vialetti, messa a dimora di piccole piante, preparazione del terreno, innaffiatura. Per svolgere tali attività è previsto l’utilizzo di semplici attrezzi manuali (rastrelli, cesoie, forconi, pale, vanghe, forbici, ecc.).
  2. Supporto alle attività di interpretazione museale: cartellinatura delle collezioni viventi sia nella sezione di Città Alta che in quella di Astino, controllo dello stato dei cartellini, preparazione e sostituzione con nuovi supporti previa stampa e redazione di testi dove necessario.
  3. Supporto alle attività di ricerca e di conservazione della biodiversità vegetale nella sezione di Astino, Valle della Biodiversità: raccolta dei semi, la loro catalogazione, essiccamento, stoccaggio.

DIVULGAZIONE  E COMUNICAZIONE

Attività di supporto nella gestione della comunicazione e promozione dell’Orto Botanico: gestione social network, sito internet, mailing list, traduzioni (redazione testi, ricerche bibliografiche e iconografiche, realizzazione documentazione fotografica e video).

ASSISTENZA AL PUBBLICO

Accoglienza e assistenza culturale a visitatori e visitatrici sulle attività e sul l’Orto botanico (Storia, collezioni, ecc.). Supporto alle iniziative culturali ed educative per diverse tipologie di pubblici (mostre, visite guidate, laboratori, attività didattiche, concerti, spettacoli, fiere, festival, ecc.). Supporto alle attività di valutazione delle attività organizzate (interviste, predisposizione di questionari, analisi dei dati raccolti)

QUANDO: 20 giugno a fine agosto, da lunedì a venerdì. Giorni di presenza e orari da concordare in base alle attività scelte

DOVE: Orto Botanico sezione Città Alta (Scaletta di Colle Aperto e Passaggio Torre di Adalberto) Sezione di Astino – La Valle della Biodiversità (via Astino angolo via Allegrezza); Sale delle Collezioni (Passaggio Torre di Adalberto, 2)

CHI PUÒ PARTECIPARE: ragazzi e ragazze dai 14 anni

POSTI DISPONIBILI: 20

SCADENZA ISCRIZIONE: 13 giugno LINK: http://shorturl.at/cepwN


Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to save temporary file for atomic writing. in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:35 Stack trace: #0 /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(659): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 35