Asta Biodiversa: esperienze gustative uniche

Eventi, Notizie

Sabato 22 ottobre 2016 –

dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Sezione di Astino Valle della Biodiversità

Visto il successo delle precedenti giornate, vi invitiamo all’ultima raccolta prima della chiusura della stagione. Sono ancora molte le verdure che il nostro Orto ci regala: cicorie, insalate, cavoli, radicchi, melanzane, zucchine ecc…

La Valle della Biodiversità, sezione di Astino dell’Orto Botanico, è una vetrina speciale della stagionalità orticola, pronta per la raccolta delle molteplici e gustose varietà, tradizionali del territorio o mai coltivate a Bergamo.

“Vogliamo comunicare l’idea che le verdure a disposizione sono solo le eccedenze, quelle da raccogliere per evitare che vadano in malora o che fanno esaurire presto i cicli biologici delle piante che le producono” Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico.

Vi invitiamo, quindi a condividere il il piacere dello stare assieme in un museo a cielo aperto unico nel suo genere e la soddisfazione della raccolta di ortaggi poi messi all’asta allo scopo di sostenere il progetto della Valle della Biodiversità

Sosterrete le attività dell’ Associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo – Valle della Biodiversità, desiderosa di promuovere, valorizzare e favorire il civico Orto Botanico, anche con i proventi dell’iniziativa.

Programma

img_6165Ore 10:00: i volontari dell’Orto Botanico sotto la guida dell’agronomo Marco Zonca, accompagneranno i partecipanti nella raccolta delle eccedenze di stagione.

Ore 11.00: inizierà la preparazione di cesti e cassette con mix di verdure

A seguire Asta del raccolto: un membro di Amici dell’Orto Botanico farà da battitore e farà contendere ai prodi raccoglitori le delizie più ambite della Valle della Biodiversità di cui alcune varietà particolari e rare.

ore 12:00 Presentazione del Convegno sulla sicurezza alimentare”Il buon cibo: tra diritto, sostenibilità e che si terrà il 25 novembre a Bergamo nell’ambito del progetto europeo “The Big PicNic”

Vi aspettiamo numerosi, muniti di borse di tela, pronti per la raccolta e la condivisione di questa mattinata conviviale.

in caso di maltempo l’evento sarà annullato

Info: scrivere a Servizi educativi – Orto Botanico di Bergamo educazione@ortobotanicodibergamo.it
Ulteriori aggiornamenti:

https://twitter.com/ortobotanicoBG
 https://www.facebook.com/ortobotanicodibergamo/

scarica la locandina in pdf locandina- asta-22-ottobre