Visita guidata per non vedenti, libri e degustazioni

Eventi

> Sala Viscontea, Piazza Cittadella (Città Alta):

DOMENICA 9 NOVEMBRE 2014

> Ore 14.30 – VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA "PAESAGGI SONORI D’ALPEGGIO" PER NON VEDENTI – a cura di Giovanni Mocchi, etnomusicologo.
Il panorama alpino è estremamente ricco di suggestioni sonore, sia per i fenomeni naturali che raccontano il grande e spontaneo concerto della Natura, che per l’apporto dell’uomo.
Da millenni la gente di montagna ha utilizzato il paesaggio come anfiteatro dei propri richiami vocali e sonori, dei riti ancestrali e dei momenti musicali.
Grazie a documenti scritti, a tradizioni ancora oggi in uso e agli strumenti sonoro-musicali in mostra si ricrea l’atmosfera del mondo rurale alpino, a partire dai suoni di strumenti della preistoria, fino a quelli ancora oggi utilizzati nella comunicazione, nella conduzione degli armenti, nei riti legati ai cicli solari, nelle feste laiche e religiose.

> Ore 16.00 – LIBRI ED AUTORI
Gli autori Giovanni Mocchi e Manuel Schiavi presentano il libro
"CAMPANACCI, FANTOCCI E FALÒ. RITI AGRO-PASTORALI DI RISVEGLIO DELLA NATURA". Interviene Antonio Delbono, Scasada del Zenerù di Ardesio.
Nelle notti d’inverno, con cadenze misurate sull’orologio astrale, in tutta Europa l’aria viene scossa dal rombo di campanacci, si accendono falò e si bruciano fantocci per propiziare il ritorno della primavera.
Il testo e i video, patrocinati dal Consiglio regionale della Lombardia, documentano approfonditamente diversi di questi riti, con uno sguardo privilegiato in area lombarda e italiana e riferimenti all’Europa e al mondo. Sono pagine e video (con accesso gratuito in internet) che, grazie al contributo personale dei protagonisti e alla loro memoria storica, fissano le ultime tracce di una cultura affidata per secoli quasi esclusivamente alla trasmissione orale.

A seguire degustazione di prodotti di Ardesio: IMS Cà Del Botto Salumificio, Azienda Agricola Prat di Bus.

Mostra ed eventi organizzati dall'Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” in collaborazione con l'Associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo.

 

"PAESAGGI SONORI D’ALPEGGIO" 

Orari di apertura della Mostra:

Sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00 

Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

INGRESSO LIBERO 


Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to verify temporary file contents for atomic writing. in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:52 Stack trace: #0 /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(659): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 52