FUTURO.BG – E l’uomo cre

Convegni, conferenze e conversazioni

Il mese di Ottobre a Bergamo è denso di occasioni di apprendimento e approfondimento, grazie a progetti di grande respiro cui anche l'Orto Botanico contribuisce. I tempi di programmazione molto anticipati degli eventi e le disponibilità dei protagonisti hanno fatto sì che mercoledì 17 p.v. vi sia una coincidenza di appuntamenti importanti cui l'Orto crede molto.
Ti aspettiamo!

FUTURO.BG

MERCOLEDI 17 OTTOBRE 2012
> Palazzo Frizzoni – Aula Consiliare – ore 17.30

OGNI VOLTA CHE SI TRATTA UNA QUESTIONE IMPORTANTE, SI CONVOCHI TUTTA LA COMUNITÀ
*dalla regola di S. Benedetto, patrono d’Europa.

PARTECIPARE, CONDIVIDERE,IMPEGNARSI
introducono
ATENEO DI BERGAMO
FAI DI BERGAMO
ORTO BOTANICO 'L. ROTA'

intervengono
Franco Tentorio Sindaco del Comune di Bergamo
Claudia Sartirani Assessore alla Cultura
Andrea Pezzotta Assessore all’Urbanistica

incontro nell'ambito di FUTURO.BG, attraverso i paesaggi della storia.
Progetto ideato, condiviso e realizzato dall’Ateneo insieme al FAI Delegazione di Bergamo e all’Orto Botanico “L. Rota”, elaborato per offrire a tutti coloro che hanno a cuore il futuro della città e del territorio occasioni di conoscenza, di riflessione, di partecipazione attiva. Si comincia con un pre-testo: la Valle d'Astino.
Dal 17 ottobre 2012 al 18 aprile 2013 incontreremo più di settanta interlocutori: Amministratori, Professionisti, Intellettuali, Rappresentanti delle Istituzioni, e tra questi molti giovani.
Scarica il programma completo dal sito www.ateneobergamo.it

 

BergamoScienza

MERCOLEDI 17 OTTOBRE 2012
> Orto Botanico, Scaletta di Colle Aperto – ore 16.00
 
In caso di pioggia l'incontro si terrà nell'aula CREA (Piazza Cittadella).

Nell'ambito di Bergamo Scienza, il prof. Carlo Soave (Università degli Studi di Milano) illustra la mostra “E l’uomo creò le sue piante” presente all'Orto Botanico, alla scoperta delle origini e delle storie legate alla domesticazione e coltivazione delle piante da parte di piccoli gruppi di uomini che, tra 12.000 e 9.000 anni fa, scoprono l’agricoltura. E’ l’inizio della grande rivoluzione del Neolitico che con la domesticazione e la coltivazione delle piante segna il passaggio dal nomadismo alla stanzialità, al villaggio, all’inizio della civiltà.

> Sala Viscontea, Piazza Cittadella – ore 17.30

FUEL VS FOOD – LA SFIDA DEI BIOCARBURANTI
La direttiva del parlamento Europeo sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili indica per il 2020 diversi obiettivi tra i quali la riduzione del 20% del consumo energetico attraverso una migliore efficienza, la riduzione del 20% di emissioni di CO2 rispetto al 1990 e l’utilizzo di energia complessivamente consumata derivante per il 20% da fonti rinnovabili (nel caso specifico per l’Italia 2 milioni di tonnellate di bioetanolo/anno e 3 milioni di tonnellate di biodiesel/anno da produrre con biomasse vegetali). Quali materie prime dovremo usare, con quali impatti ambientali e avremo abbastanza terra per produrre cibo e biocarburanti?
interviene: Carlo Soave Università degli Studi di Milano