CAMBIAMENTO CLIMATICO E SOPRAVVIVENZA DELLE PIANTE IN ALTA QUOTA.

50^ dell’Orto Botanico, Conferenze, Eventi

Per il ciclo  “DICEMBRE”  all’Orto Botanico”  e in occasione del 50^ dell’ Orto Botanico di Bergamo,  incontro con Simone Orsenigo, docente di Botanica sistematica dell’Università di Pavia e Francesco Porro, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente.

 Giovedì 1 dicembre ore 17:30

Sala Viscontea – Città Alta
Passaggio di Torre Adalberto, 2 – Piazza Cittadella – Città Alta

Qual’è l’impatto del cambiamento climatico nelle piante in alta quota? Come si modifica il paesaggio? 

Durante la conferenza verranno discussi gli impatti del cambiamento climatico, già osservati e attesi in futuro sulle specie vegetali che vivono in alta quota.

Verrà quindi illustrato il progetto GLORIA (GLobal Observation Research Initiative in Alpine environments), rete di monitoraggio globale, avviata nel 2001 e gestita dell’Università di Vienna, che include anche alcuni siti italiani tra cui quatto vette nelle Alpi Orobie Bergamasche.

I dati raccolti nell’estate del 2022 nel corso delle attività di campo previste ogni sette anni, verranno illustrati in anteprima, discutendo dei cambiamenti intercorsi sulle vette bergamasche nell’ultimo decennio.

A chi è rivolto: adulti

Costo: gratuito

Prenotazione consigliata: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cambiamento-climatico-e-sopravvivenza-delle-piante-in-alta-quota-460013963147

Scarica la locandina: Loc_dicembre_cambiamentoCL

Per info: educazione@ortobotanicodibergamo.it – tel. 286060