PROGETTO LA RAVA E LA FAVA – WEBINAR

Eventi

Con l’Università degli Studi di Pavia e  l’Università degli studi di Milano siamo lieti di invitarvi :

Venerdì 3 dicembre 2021 dalle 16.30 alle 19.30

 I WEBINAR del progetto la RAVA e la FAVA – ConseRvAzione, VAlorizzazione e caratterizzazione morFologicA e genetica di VArietà ortive “minori” locali.

Il progetto vuole contribuire ad ampliare e migliorare la già avviata rete regionale finalizzata alla conservazione ex situ di varietà locali tradizionali lombarde, avente come fulcro operativo la Banca del Germoplasma Vegetale dell’Università di Pavia.
Il focus è sulle specie ortive “minori” (pomodori, fagioli, cipolle, etc.), entità che si qualificano particolarmente bene per rafforzare il legame prodotto-territorio e per favorire la diffusione di specie più resilienti ai cambiamenti climatici.

PROGRAMMA

H. 16.30Prof. Graziano Rossi e Prof. Andrea Mondoni

“Introduzione al progetto la RAVA e la FAVA e l’importanza della conservazione delle specie ortive minori (SOM)”

H.16.50 Dott. Marco Boriani
 Regione Lombardia, DG Agricoltura:
“L’impegno di Regione Lombardia nella salvaguardia di varietà locali tradizionali: l’Operazione 10.2.01 del Piano di Sviluppo Rurale”

H.17.30 – Dott. Gabriele Rinaldi e Dott. Francesco Zonca 
Orto Botanico “L. Rota” di Bergamo:
“La conservazione ex situ delle antiche varietà da conservazione: il ruolo degli orti botanici”

H.17.50 Prof. Martin Kater e Prof.ssa Veronica Gregis
 Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano:
“Il ruolo degli studi genetici nell’individuare le varietà locali”

H.18.10Dott.ssa Alice Pasin
“
“Di seme in meglio: manuale per riprodurre facilmente i propri semi”

H.18.45 – Domande del pubblico e dibattito finale
H.19.30 – Conclusione

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria :  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-primo-webinar-la-rava-e-la-fava-195047752077

Una collaborazione tra l’Università di Pavia (capofila), l’Università degli studi di Milano, e le seguenti aziende agricole: Az. Agr. OroVerde di Bosio Roberto – Soncino (CR), Az. Agr. Baggini Moreno – Voghera (PV), Az. Agr. Flora Conservation di Zubani Lino & co.- Pavia(PV), Cooperativa Sociale Areté (BG), Az. Agr. e Agrituristica Cascina Selva (MI), Società Agricola Vegeta Srl (BG).
Un progetto sostenuto da Regione Lombardia. 

L’incontro è riconosciuto come aggiornamento formativo annuale per gli operatori di Fattoria Didattica per un totale di 3 ore ai sensi della LR 31/2008 w smi e del regolamento n. 5 del 24 luglio 2020.
La partecipazione al webinar è valida come riconoscimento di crediti formativi per gli iscritti all’Albo Agrotecnici e Agrotecnici laureati.

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali: 0,448 CFP ai sensi del regolamento Conaf n. 3/2013.