“PRIMA, DURANTE E DOPO – le piante nell’era del Covid19”

Conversazione, Eventi

In occasione della Festa del Solstizio d’Estate 2020 – Stare bene con le  piante  organizzata da Rete Orti Botanici Lombardi: 

Sabato  20 giugno  2020 – – ore 11.00

Valle della Biodiversità – Sede di Astino dell’Orto Botanico.
Incrocio via Astino, via dell’Allegrezza –
Conversazione con Gabriele Rinaldi, direttore dell’ Orto Botanico di Bergamo

Che relazione c’è tra un virus, il SARS Cov2, e le nostre condizioni di vita? Cosa c’entrano le piante con tutta questa storia?

Il confinamento ci ha obbligati a fare i conti con il nostro habitat più immediato, nel bene e nel male. C’è chi si è trovato letteralmente tra 4 mura e chi invece ha potuto godere di una primavera magnifica, quella dalla metamorfosi stagionale delle piante, dei prati, dei boschi, degli orti e dei frutteti. Di colpo giardini, terrazzi, aiuole, fioriere hanno aumentato il loro valore di riferimento. Molti di noi si sono accorti delle piante.

Una chiamata a raccolta con Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico, per riflettere sulla biodiversità vegetale, i nostri habitat, il rapporto con i nostri stili di vita. Sullo sfondo i fenomeni più generali, la deforestazione selvaggia, quella che facilita lo spillover e contribuisce fortemente al riscaldamento del pianeta.

Durata 1 ora.
Numero massimo di partecipanti 35 (Le prenotazioni non sono richieste, valgono gli ordini di arrivo.)

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e in spazi aperti, è necessario il distanziamento sanitario di almeno un metro e vige l’obbligo di mascherina (guanti non necessari). Le prenotazioni non sono richieste, valgono gli ordini di arrivo.
In entrambe le sezioni, gli ingressi sono contingentati. Si ricorda che nelle aree verdi pubbliche i WC sono tuttora chiusi al pubblico.

scarica la locandina in pdf SOLSTIZIO BERGAMO

info: ortobotanico@comune.bg.it  – Tel. 035 286060