Incontro pratico formativo con docenti del progetto “Orti e boschetti scolastici”

Eventi, scuole

Il progetto “Orti e boschetti scolastici”  dell’ Orto Botanico,   attraverso la partecipazione attiva  degli studenti nella realizzazione di uno orto o  boschetto all’interno degli spazi scolastici,  offre la possibilità  ai bambini/ragazzi di entrare in  contatto diretto con la terra e le piante, osservarne  giorno per giorno la crescita e le mutazioni, impararne la cura,  per un’esperienza formativa unica e diversa.

 Incontro pratico formativo con docenti: 

Sabato 12 febbraio 2022 – dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Valle della Biodiversità – Sez. di Astino
Via dell’ Allegrezza

partecipazione gratuita.

Un momento formativo, rivolto ai docenti che hanno  già partecipato al progetto, ma aperto tutti gli insegnati che sono interessati ad approfondire il tema e iniziare un percorso all’interno della propria scuola. 

Saranno in particolare trattati i seguenti temi:

1)Come trasformare il giardino, l’orto, il boschetto in luoghi di apprendimenti: 

Cercheremo, attraverso una serie di esperienze pratiche, di indagare alcune domande: come parlare ai bambini/ragazzi in modo coinvolgente di scienza? Come educare al pensiero ecologico ed allo sguardo scientifico? Come proporre, partendo da una pianta, da un orto, da un boschetto, momenti di collaborazione e costruzione di conoscenze condivise, che possano essere trasversali ai diversi saperi? Come porsi domande da scienziato osservando i fenomeni della natura? Come imparare ad imparare dalla natura?

2)Saranno presentati i progetti europei  a cui partecipa l’Orto Botanico: 

“INCREASE” (Intelligent Collections of Food Legumes Genetic Resources for European Agrofood Systems), progetto europeo sulla biodiversità dei legumi, pensato per aumentare la comprensione della scienza e la partecipazione alla scienza da parte di tutti.

“BeePathNet – Reloaded” grazie al quale cercheremo di fare di Bergamo una città amica delle api. Parleremo di agropaesaggi, biodiversità vegetale, piante alimentari, diversità dei legumi, trasformazione del seme, misurazione delle caratteristiche di adattamento all’ambiente delle piante in crescita, api e impollinatori.”

Iscrizioni al seguente link: https://bit.ly/34lZ3x6

Per info: educazione@ortobotanicodibergamo.it – tel. 286060