“Coesistenza/Coexistence: Vivere con l’altro, pensare ecologicamente” – Mostra

Mostre, Notizie

In occasione del Progetto “FORME” che si terrà a Bergamo i 21-22-23 ottobre 2022 e nell’ambito di “INCONTRI E RACCONTI”   Vi invitiamo:

Sabato 22 ottobre – ore 12:30

Sala dei Giuristi i Palazzo del Podestà

Città Alta –  Bergamo

Presentazione Mostra diffusa a Bergamo

“Coesistenza/Coexistence: Vivere con l’altro, pensare ecologicamente” 

La mostra sarà aperta fino al 31 ottobre 

Tutti gli organismi viventi dipendono l’uno dall’altro per la loro sopravvivenza. La coesistenza è alla radice del pensiero ecologico e si fonda sulla necessità di mettere fine ai cambiamenti climatici e salvare dall’estinzione tutte le specie viventi.

La biodiversità è la chiave per la sopravvivenza e la sostenibilità. Così come tutto in natura è interconnesso, allo stesso modo siamo coscienti dell’importanza di ricostruire alcuni legami ecologici fondanti, che pongono gli organismi viventi quale “elemento” integrante e non in contrapposizione con l’ecologia dei luoghi. Partendo dalla riscoperta della biodiversità della città di Bergamo il progetto Coesistenza/Coexistence ritesse un dialogo diretto con lo scrigno ecologico della montagna delle Valli bergamasche e lo fa attraverso l’esposizione di opere pensate all’interno della visione di Nature Art and Habitat (NAHR). NAHR agisce in Val Taleggio dal 2015, approfondendo attraverso la ricerca e il fare questa visione che collega il micro- ed il macrocosmo, la cultura alla natura e l’ecologia dei luoghi.

Il SUOLO è microcosmo di vita e ciò che troviamo nella nostra terra racconta esistenze oltre la nostra umanità. Pensare la coesistenza a diverse scale attraverso l’analisi dei termini BIODIVERSITÀ e ECOSISTEMA è l’idea progettuale proposta agli “artisti” invitati a produrre un lavoro che verrà riprodotto in copie multiple e affisso in Bergamo città, permettendone un’ampia fruizione. L’obiettivo è di stimolare il pubblico a riflessioni di coesistenza a diversi livelli, compreso quello di apprezzare quanto le nostre vite urbane non siano in realtà altro, ma un tutt’uno con la ruralità. I poster diventano ambasciatori di un manifesto urbano diffuso; invitano a preservare e a ripristinare la biodiversità; stimolano domande sulla coesistenza di tutti gli organismi viventi del nostro pianeta TERRA.

Relatori:
Claudio Cecchinelli, focal point Bergamo Città Creativa Unesco
Gabriele Rinaldi, direttore Orto Botanico di Bergamo
Gabi Scardi, curatrice mostra e presidente di NAHR
Susanna Ravelli, coordinatrice mostra e socia di NAHR
Promosso da: NAHR

Partecipazione libera e gratuita