XIII Festa del Solstizio d’Estate 2016: legumi in tutti i sensi!

Notizie

La  Rete degli Orti Botanici Lombardi, festeggia il Solstizio d’estate con un evento  che coinvolge tutti gli Orti Botanici della Lombardia che,  nella stessa data, organizzano  attività culturali, scientifiche, laboratoriali, musicali, teatrali  presso le loro sedi per promuovere  e valorizzare gli Orti Botanici come luoghi di incontro,di conoscenza  e condivisione.
Il  programma completo delle attività è disponibile sul sito della Rete Orti Botanici Lombardi  http://reteortibotanicilombardia.it/2016/06/04/xiii-solstizio-negli-orti-botanici/
Quest’anno è stato proclamato dall’Onu  l’Anno Internazionale dei Legumi, per questo il tema per tutti gli Orti Botanici sarà:

Legumi in tutti i sensi!

Dal 17 a 19 giugno l’ Orto Botanico di Bergamo ‘Lorenzo Rota’ vi aspetta presso la Valle della Biodiversità – Astino (BG) Via dell’Allegrezza.
Un week end di musica, incontri, spettacoli, laboratori e visite guidate  per festeggiare insieme il Solstizio d’Estate.

Progamma:
Venerdì 17 giugno – ore 20:30  – ingresso libero
Il cantico delle api  – dall’agroindustria alla scomparsa della biodiversità

Lo spettacolo promosso da Associazione Apicoltori Bergamo, UNAAPI, Apilombardia,  con l’obiettivo di sostenere la  campagna italiana di sensibilizzazione e raccolta fondi in difesa delle api e della  biodiversità  BEELIFE.
in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nella sala del Refettorio dell’ex Monastero di Astino.

Sabato 18 giugno ore 10:00/12:00
“Legumi e non solo ,l’agronomo risponde”

Marco Zonca, agronomo della  coop. Biplano, e la persona che si prende cura quotidianamente della nostra Valle della Biodiversità e  sarà disponibile per rispondere alle vostre domande e chiarire ogni vostro dubbio  sull’agricoltura biologica.

“Il suolo al centro: l’orto biointensivo

Nella Valle della Biodiversità sono in atto alcuni orti sperimentali seguiti da volontari appassionati che seguono tecniche innovative rispettose del pianeta.
Angelo Savoldelli, della Comunità del Mais Spinato di Gandino e della Comunità Chaquitacla Agricoltura Biointensiva Bergamo, esperto del metodo biointensivo vi illustrerà questa tecnica e vi racconterà come si sta evolvendo la zona dell’Orto dove si sperimenta questa metodologia.

“Dentro il seme la vita”
Laboratorio gratuito per bambini  dai 4 anni in su, senza obbligo di prenotazione

Un percorso sensoriale e scientifico per sensibilizzare i bambini all’importanza e alla bellezza dei semi, i legumi in particolare, e per osservare la loro diversità e le loro trasformazioni. Un modo per entrare in relazione con le piante da un punto di vista emozionale, oltre che scientifico, nell’Anno Internazionale dei Legumi.

Sabato 18 giugno -ore 18:00 
Refettorio del Monastero di Astino – ingresso libero.
“Un lettura teologica. Padre Giovanni Casetta OSB”.

Primo appuntamento della manifestazione “I dialoghi di Astino intorno alla Laudato sì. Riflessioni etiche, sociali, economiche e politiche”

Domenica 19 giugno – ore 16:00/17:00
Visita guidata alla Valle della Biodiversità.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria al link: http://goo.gl/forms/QoeTCLuzuPwpwyyl2.

cosa  mangiavano i monaci ad Astino? Un viaggio per conoscere l’alimentazione e le coltivazioni del Monastero di Astino, tra botanica, storia e geografia. Scopriamo insieme come sono cambiati l’agricoltura e il paesaggio dall’Epoca Medievale ad oggi, tra innovazione e tradizione.

in caso di maltempo la visita sarà annullata

 Domenica 19  giugno ore 18:00
“Nel bosco dell’Allegrezza” in compagnia dell’Orlando Furioso.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria al link:http://goo.gl/forms/PI8SSt2e2FlBavOE3

Passeggiata teatrale a  cura di Teatro del Vento: Matteo Zenatti, canto e arpa diatonica, Emanuele Zanfretta flauti e cornamusa, leggono Chiara Magri e Federico Nava.
Per maggiori infomazioni: www.teatrodelvento.it
L’evento si concluderà con un “brindisi” a cura di Slow Food – Bergamo.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nella sala del Refettorio dell’ex Monastero di Astino.

Info per il pubblico: 
scrivere a Servizi educativi – Orto Botanico di Bergamo educazione@ortobotanicodibergamo.it
Per tutti gli aggiornamenti seguiteci su:
Facebook https://www.facebook.com/events/1214333158616718/?active_tab=posts
Twitter www.twitter.com/ortobotanicobg