Modelli Botanici

I MODELLI VEGETALI DI R. BRENDEL – BERLINO

La collezione riproduce strutture anatomiche vegetali realizzate in materiali vari: riconoscibili legno, gesso, cartone, rinforzi di ferro, colle, colori, vernici. La finalità didattica è piuttosto chiara per la discreta fedeltà degli esemplari, l’uso di colori verosimili, la smontabilità dei pezzi, la possibilità di osservare sezioni.

I pezzi sono provvisti di un etichetta che riporta il nome scientifico, la numerazione, spesso la denominazione comune in 4 lingue – tedesco, inglese, italiano e francese -, talvolta una breve descrizione e, in alcuni casi, il nome del produttore: R. Brendel, Berlin W., Ausbacherstrasse 56.
Sono evidenti alcune abrasioni che hanno eliminato alcune scritte. Le basi sono sempre in legno.

Come indicano le etichette appuntate alla base di ciascun modello, la collezione proviene dal Gabinetto di Storia Naturale del Regio Istituto Tecnico Commerciale di Bergamo fondato nel 1862, oggi Ist. Tecn. Commerciale e Turistico Statale “Vittorio Emanuele II’.

Le sue raccolte sono all’origine dal Museo di Scienze Naturali che conservò per decenni le collezioni botaniche prima dell’attribuzione all’Orto Botanico.
A differenza di altre collezioni storiche, non vi è traccia dei modelli nella descrizione del Museo manoscritta da Enrico Caffi nel 1940, in piena seconda guerra mondiale.
Forse è stata attribuita alle collezioni civiche nelle fasi concitate tra il 1943 e 1944 quando, a seguito dell’occupazione militare della scuola e delle varie peregrinazioni della sede, vi fu la dispersione delle dotazioni didattiche e bibliografiche.

La collezione è in un discreto stato di conservazione.

 

I MODELLI VEGETALI DI R. BRENDEL – BERLINO

ID

FAMIGLIA

Genere specie

1

VIOLACEAE Viola tricolor

2

PAPAVERACEAE Papaver sp.

3

PAPAVERACEAE Papaver sp.

4

RANUNCULACEAE Ranunculus sp.

5

VITACEAE Vitis silvestris

6

VITACEAE Vitis silvestris

7

VITACEAE Vitis vinifera

8

VITACEAE Vitis vinifera

9

VITACEAE Vitis vinifera

10

BORAGINACEAE Symphytum officinale

11

SCROPHULARIACEAE Digitalis purpurea

12

LILIACEAE Lilium martagon

13

AMARYLLIDACEAE Galanthus nivalis

14

ORCHIDACEAE Orchis morio

15

GRAMINACEAE Triticum aestivum

16

NEPENTHACEAE Nepenthes sp.

17

DROSERACEAE Dionaea muscipula

18

PAPILIONACEAE Phaseolus vulgare

19

CONIFERAE Pinus sp.

20

CUPULIFERAE Corylus avellana

21

URTICACEAE Ficus carica

22

EUPHORBIACEAE Euphorbia sp.

23

MELANTHIACEAE Colchicum autumnale

24

ROSACEAE Prunus avium

25

FAGACEAE Quercus robur

26

POACEAE Triticum aestivum

27

FAGACEAE Quercus robur

 


Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to save temporary file for atomic writing. in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:35 Stack trace: #0 /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(659): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 35