Notice: fwrite(): write of 1246 bytes failed with errno=122 Disk quota exceeded in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 43
Erbario FAB – Flora Alpina Bergamasca | Orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota"

Erbario FAB – Flora Alpina Bergamasca

La più recente collezione essiccata dell’Orto Botanico è quella allestita dal F.A.B. – gruppo Flora Alpina Bergamasca. Attualmente è formata da  5.500 campioni appartenenti al territorio bergamasco e alle immediate vicinanze.

La maggior parte delle raccolte sono da ricondurre alla realizzazione di un atlante corologico dedicato alla distribuzione di tutte le specie spontanee vascolari del nostro territorio. Il lavoro enorme condotto in prevalenza da appassionati è basato su centinaia di migliaia di dati offrirà il quadro più attendibile della flora bergamasca mai realizzato sino ad ora. L’atlante indica per ogni specie la distribuzione nelle maglie di un reticolato standardizzato europeo (CFCE).

L’erbario in oggetto documenta lo studio, è interamente catalogato e costituisce un elemento di riferimento consultato innumerevoli volte per la corretta identificazione dei campioni individuati durante le ricerche di campo.

Un altro pregio acquisito dalla collezione è la serie di revisioni effettuate sui gruppi critici da parte di specialisti italiani e non, vale a dire gli studiosi che hanno grande competenza su specie o taxa inferiori difficili da identificare.

Il progetto aperto di allestimento dell’Erbario FAB ha a sua volta l’ambizioso obiettivo di realizzare nel tempo la collezione con tutte le specie e i taxa intraspecifici spontanei nella Bergamasca.


Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to verify temporary file contents for atomic writing. in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:52 Stack trace: #0 /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(659): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 52