UN ORTO AL MESE – Orti Botanici e giardini storici si raccontano.

Eventi

Il gruppo “Orti botanici e giardini storici”  della Società Botanica Italiana attivo dal 1969 e impegnato nel coordinamento di queste istituzioni a livello nazionale, apre il dialogo con il pubblico attraverso due nuovi canali social e presenta l’iniziativa “Un Orto al mese”.

Dal 27 maggio sul  il canale YouTube e la pagina Facebook del gruppo “Orti botanici e giardini storici” racconteranno un orto botanico al mese, cominciando dall’Orto botanico di Pisa.
Si proseguirà poi con gli orti botanici di Padova, Bergamo, Chanousia, Hanbury e Cagliari, per concludere la prima parte dell’iniziativa nel mese di novembre, con l’Arboreto di Arco.

Giovedì 24 giugno  – ore 17:00 – Orto Botanico di Padova

Incontro online aperto a tutti, diretta streaming, senza necessità di prenotazione, sui seguenti canali: 

https://www.facebook.com/ortibotanici.italiani
https://www.youtube.com/channel/UCwH1eKQmebLFO2fert5imXA

“Quest’anno abbiamo scelto di aprirci al pubblico più giovane e a nuove forme di comunicazione con l’attivazione di due nuovi canali social e con la progettazione di un’iniziativa in cui il patrimonio dei nostri orti botanici possa essere raccontato anche a un pubblico non specialista. Un racconto affidato alle voci di chi realmente, ogni giorno, con ruoli diversi e diverse professionalità lavora negli orti
botanici e degli orti si prende cura” dichiara il professor Gianni Bedini, coordinatore del gruppo.

“Le numerose collezioni di piante custodite negli orti botanici italiani offrono una straordinaria panoramica sugli organismi fotosintetici e sul loro insostituibile ruolo nel rendere possibile e piacevole la vita sulla Terra. Negli orti botanici si è appresa la vita segreta delle piante, con i loro vizi e le loro virtù. Crediamo che la nostra esperienza e le nostre conoscenze possano portare un contributo alla soluzione dei problemi ambientali del pianeta, rispetto ai quali si è sviluppata una forte
sensibilità nel pubblico, soprattutto nelle nuove generazioni.”

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI: 

27 maggio – Orto botanico di Pisa
24 giugno – Orto botanico di Padova
29 luglio – Orto botanico di Bergamo
26 agosto – Orto botanico alpino di Chanousia
30 settembre – Giardini botanici Hanbury
28 ottobre – Orto botanico di Cagliari
25 novembre – Arboreto di Arco

scarica il comunicato stampa Un_Orto_al_mese_2021_05_25

scarica la locandina in pdf del 1^ appuntamento un orto al mese.jpg