TULIPANI 2020 in fiore

Eventi

Più di 3.500 bulbi di tulipani sono in fioritura all’Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo.
La fioritura dei tulipani dura poco, al massimo 15 giorni e in questo periodo di chiusura al pubblico abbiamo pensato di rendervi partecipi di questo momento speciale che non si ripeterà fino alla prossima stagione. Abbiamo realizzato un tour virtuale di tutte le 118 cultivar, riunite secondo la suddivisione utilizzata in orticoltura che riconosce 15 gruppi differenti  a seconda della morfologia  e del periodo di fioritura. Tutti i bulbi sono stati donati da Flora Import Olanda di Bonate Sotto (BG).

Originari dell’Asia Centrale, i tulipani sono stati fin dall’antichità apprezzati per la bellezza dei loro fiori e già dal XIII° secolo le specie spontanee erano state incrociate per ottenere forme e colori differenti, fino ad arrivare, dopo l’importazione in Europa, allo straordinario numero di cultivar odierne. “Pappagalli” dai tepali sfrangiati, striati e macchiati, “Darwin” dai grandi fiori ovoidali spesso fiammeggiati, “Fior di Giglio” dai tepali appuntiti e “Trionfo” dai fiori a coppa, sono solo alcune delle varietà attualmente in fioritura all’Orto Botanico, in un ampia gamma di colori che vanno dal bianco, al rosa, al rosso magenta, al giallo, all’arancione, al viola, al verde e perfino al porpora più scuro che pare quasi nero!

 

TULIPANI A FIORE SINGOLO
Fiori a coppa o a calice, larghi fino a 7 cm, talvolta più di uno per stelo, sono bianchi, gialli, rosa, rossi o quasi neri, spesso con margine di colore contrastante

TULIPANI A FIORE DOPPIO
I fiori a coppa larga, pieni, larghi fino a 12 cm, sono di colore da rosso scuro a giallo o bianco, spesso con margine o macchie di diverso colore.

TULIPANI TRIONFO
I fiori a coppa, semplici, larghi fino a 6 cm, spuntano in un’ampia gamma di colori, compreso porpora scuro, rosso, giallo o bianco.

TULIPANI DARWIN
I fiori ovoidali, semplici, larghi fino a 7 cm, hanno spesso colori vivaci nei toni di giallo, rosa, arancione o rosso, di solito con fiammeggiature di diverso colore.

TULIPANI CRISPA
I fiori semplici, a coppa, larghi fino a 8 cm, sono bianchi, rosa, rosso o viola, con margini frangiati, di solito di un colore diverso.

TULIPANI PAPPAGALLO
I fiori semplici, a coppa, larghi fino a 10 cm, sono da bianchi a rosa o viola-blu spesso con strisce irregolari di colore diverso, compreso il verde. I tepali sono finemente e irregolarmente divisi.

TULIPANI VIRIDIFLORA
I fiori semplici, a coppa o a coppa larga quasi chiusi in alto, larghi fino a 8 cm, sono a volte interamente verdi con margini di diverso colore o da bianchi a gialli con strisce verdi.

TULIPANI FIORE DI GIGLIO
Gli eleganti fiori semplici, a calice, larghi fino a 8 cm, con apici riflessi e appuntiti, sono da bianchi a gialli o rosa fino ai toni di rosso e magenta.

TULIPANI FOSTERIANA
I fiori semplici, a coppa larga, larghi fino a 12 cm, sono da bianchi a gialli o rosso scuro. Vi appartiene Tulipa fosteriana e gli ibridi perlopiù derivati da questa specie.

TULIPANI  GREIGII
I fiori semplici, a coppa larga, larghi 10 cm, sono da gialli a rossi, a volte con basi di diverso colore. Vi appartiene Tulipa greigii e gli ibridi perlopiù derivati da questa specie

 


Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to save temporary file for atomic writing. in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:35 Stack trace: #0 /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(659): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 35