Storie intorno… all’albero

Eventi, Letture

E’ diventata consuetudine a fine estate l’evento culturale letterario organizzato in collaborazione l’Associazione “Lettura & Cultura – Amici delle Biblioteche di Bergamo” e Sistema Bibliotecario Urbano:

“Come guardare, ascoltare e avere cura del bosco”

da un’idea di Loredana Amaddeo e Rosalba Spagnolo

Venerdì 6 settembre 2019 – ore 18.00
Sala Viscontea, Piazza Cittadella – Città Alta

(l’evento è stato spostato dalla Sezione di Città Alta, Scaletta di Colle Aperto alla Sala Viscontea, per le condizioni meteorologiche che prevedono pioggia.)

Intervengono gli attori: Raffaella D’Ambrogi, Sara Medini e Marco Foresti.

Partecipano:  il M.o Luca Benedetti e Nicola Mores

Quest’anno il tema a cui ci si è ispirati è l’albero, nel suo rapporto millenario con l’uomo, gli animali, il cielo e la terra, e il libro di Daniele ZoviAlberi sapienti, antiche foreste”, Ed. Utet, del quale si sono scelti alcuni brani, esprime in modo poetico questo scambio di energia tra gli alberi e gli altri esseri viventi, attraverso una serie di piacevoli racconti e documentate ricerche.

Ciò che colpisce del libro di Zovi è il fatto che l’autore parla degli alberi con lo stesso rispetto che userebbe per le persone, trattando questi silenziosi compagni dell’uomo come se avessero un’anima saggia, capace di guidarli incessantemente a diventare loro stessi. Il miracolo è che tale processo avviene a loro insaputa e non smette mai di rinnovarsi, anno dopo anno.
Nel seme di ogni albero, infatti, è già contenuto ciò che un giorno quell’albero sarà: come se una betulla o un platano o un qualsiasi altro loro “fratello” non potessero fare a meno di diventare ciò che diventranno, così, senza forzature, o costrizioni o finzioni.

L’apprendimento che se ne ricava è che ogni uomo dovrebbe, come sanno fare gli alberi, concedersi di più la saggezza del silenzio e della solitudine, per far sì che il proprio destino si compisse, che la propria anima “fiorisse”, così come fioriscono gli alberi in primavera, diventando ogni volta nuovi e lasciando che questo fenomeno, semplicemente, accada.

Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni: 035 286062 – ortobotanico@comune.bg.it

Scarica la locandina in pdf :locandina

 


Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to save temporary file for atomic writing. in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:35 Stack trace: #0 /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(659): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 35