Solstizio d’Estate negli Orti Botanici della Rete della Lombardia

Eventi

TROPICI IN LOMBARDIA 

"IL SOLSTIZIO D'ESTATE", l'ormai storico appuntamento che gli Orti Botanici della Lombardia propongono a giugno, è l'occasione per avvicinarti  alle meraviglie del mondo vegetale: una realtà così ricca e così diversificata, così vicina alla nostra vita quotidiana che ne rimarrai davvero stupito. Entra nei nostri Orti: forme bellissime, colori, profumi, ma anche emozioni e nuove conoscenze sono garantite.

 scarica il programma completo Regionale

scarica il programma completo di Bergamo

Il Programma delle iniziative a Bergamo

SABATO 18 GIUGNO 2011

Sabato 18 giugno dalle 17.00 alle 23.00 e Domenica 19 giugno dalle 9.00 alle 19.00 
Preziose per la Salute, le Piante della Flora Nativa Brasiliana. 
Mostra dedicata alla biodiversità e alle proprietà terapeutiche delle piante tropicali spontanee brasiliane, alla conoscenza e conservazione degli habitat e dei popoli brasiliani che vivono delle risorse  offerte dalle foreste. In collaborazione con l'ESALQ di Piracicaba – Università di Sao Paulo (Brasile). 

Orto Botanico, Scaletta di Colle Aperto
Apertura dalle 9 alle 23.00

Dalle 15.00
Presentazione e assaggi di tisane da agricoltura biologica.
In collaborazione con Az. Agr. In Collina di Esmate (Bg).

Dalle ore 15.30 alle 18.00
Le piante tropicali: storie, curiosità e prodotti
Federica Roncali, naturalista, sarà a disposizione del pubblico per coinvolgere, incuriosire e conversare
con adulti e bambini utilizzando il ricco patrimonio vegetale tropicale coltivato all'Orto Botanico.

Ore 21.30
Il giardino segreto
Il concerto spettacolo a cura di Teatro del Vento è liberamente ispirato alle pagine più intriganti della letteratura sugli amori, gli incontri segreti ed improvvisi, le mutazioni di carattere, le rivelazioni e gli abbagli  dei personaggi nati dalla fantasia di T. Tasso, di Suskind, della Barnett, di Scabia. Leggono Chiara Magri – Lando Francini, canto e musica antica dal vivo con Viva Biancaluna Biffi e Matteo Zenatti.
 

DOMENICA 19 GIUGNO 2011

Orto Botanico, Scaletta di Colle Aperto
Apertura dalle 9 alle 19.00 

Dalle ore 15.00
Formaggi nel verde: dal profumo delle erbe spontanee sapore ed aroma dei formaggi
Degustazione guidata di formaggi orobici a cura dell'O.N.A.F (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) delegazione di Bergamo. La partecipazione è libera, ma è consigliata la pre-adesione: Luigi Giambarini, info@onafbergamo o sms al n. 348-0469908. Ore 16.00 (durata 1h 30')

Come tapiri nella foresta tropicale
Caterina Francolini condurrà bambini e bambine in un fantastico viaggio esplorativo della foresta tropicale, realizzando poi tutti insieme un "modello vivente" dell'ecosistema forestale con le piante tropicali coltivate all'Orto Botanico.

Ore 17.00 Sala Viscontea – Piazza Cittadella
Piante che curano, dal baobab alla calendula, passato presente e futuro. Conversazione con Pier Virgilio Losa, farmacista.

MARTEDI 21 GIUGNO

Orto Botanico, Scaletta di Colle Aperto

Dalle ore 20.00 alle 24.00 
L'arte e la cura nel Solstizio d'estate.
Percorso multisensoriale per suscitare pensieri, suggestioni, incanti con installazioni artistiche, musica, danza, teatro, visual art, cibo, parole e relazioni.  Presentazione e festeggiamenti con l'Associazione CurArti (Bergamo).