“Seduzione Repulsione: quello che le piante non dicono”. Workshop formativo per insegnanti.

Corsi, Notizie

“Seduzione Repulsione: quello che le piante non dicono” è la prima mostra itinerante della Rete degli Orti Botanici della Lombardia, che abbiamo ospitato nella nostra Sala Viscontea di Città Alta l’anno scorso e che ha riscosso un grandissimo successo.

In occasione del lancio del catalogo della mostra, vi invitiamo al workshop formativo per insegnanti di scuole di ogni ordine e grado e di ogni disciplina

“Seduzione Repulsione: quello che le piante non dicono”.

Giovedì 19 gennaio dalle ore  16.45

Sala Viscontea  Passaggio Torre di Adalberto, adiacente a Piazza Cittadella – Città Alta – Bergamo

Iscrizione obbligatoria qui:

https://goo.gl/forms/aSaY8CtmfyYegPas2

Prendiamo spunto dalla mostra che racconta alcuni dei complessi meccanismi messi in atto nel mondo vegetale a fini riproduttivi e di sopravvivenza e lo fa attraverso una visione fitocentrica. Le tematiche sono molto interessanti e ricche di spunti per ogni tipo di disciplina.

Sarà un momento formativo interdisciplinare, per renderci conto che in natura tutto serve a qualcosa e che spine, peli, odori, colori, veleni, calore, dolcezza, rotondità, sinuosità, polposità, inganno e cooperazione sono sistemi affascinanti creati dalle piante per sedurre coloro di cui hanno bisogno o per respingere potenziali nemici. Tutto in silenzio. Ai fini della sopravvivenza e della riproduzione.

Ci renderemo conto che parlando del magnifico mondo delle piante, narriamo anche storie che riguardano il Piccolo Principe di Saint-Exupéry, i colori dei quadri di Paul Klee, il Cantico dei Cantici, la “Ricerca” di Marcel Proust, i dipinti di Hayez, il mito di Europa, “San Giorgio e il Drago” di Paulo Uccello, la natura morta di Caravaggio, la storia di Hansel e Gretel. Storie che riguardano l’Uomo, noi ed il nostro rapporto con le piante.

Programma:

ore 16:45/17:00: accoglienza

ore 17:00 /19:00: workshop formativo

Il costo del workshop è di € 25,00 a persona compreso il catalogo “Seduzione/Repulsione: quello che le piante non dicono” che, oltre ad essere una bellissima lettura, può diventare un vero e proprio strumento di supporto alla didattica.

Per informazioni : educazione@ortobotanicodibergamo.it – 035.286061

Fino al 14 gennaio 2017, la mostra è visitabile all’Orto Botanico di Brera  fino al 14 gennaio 2017,. A questo link potete trovare tutte le informazioni per la visita.

http://reteortibotanicilombardia.it/2016/10/18/a-brera-in-dicembre/