“Rayuela” – Musica Atlantica

Concerti, Eventi

Rayuela è un progetto nomade di musica tradizionale popolare dei paesi e dei popoli del mondo. E’ il profumo di mare, di fiori tra i capelli e di viaggi. E’ un racconto che dal Mediterraneo attraversa l’Atlantico e arriva fino alle terre argentine. E’ musica di corde, tamburi e mani.  In un’atmosfera intima ed accogliente, Rayuela vi condurrà in un viaggio di terre d’oltreconfine, dai sapori di Sudamerica e di frontiera.

Un concerto dedicato alle radici della musica, alla sua bellezza e profondità.

Sabato17 agosto –  ore 20:30

Valle della Biodiversità – Sez. di Astino
Via dell’Allegrezza, Astino

Rayuela, con chitarra flamenca, voce, batteria e violoncello, propone un repertorio poliedrico che parte dal Flamenco e dal Jazz per esplorare altre tradizioni profondamente radicate in diversi angoli del pianeta: il Folklore argentino, Pizziche e Tarantelle del sud Italia, musiche balcaniche e portoghesi, melodie e composizioni di musica del centro America per chitarra classica.

Rayuela nasce dalle mani di Gabriele e Daniela durante gli anni del loro periodo sivigliano, in un ambiente ricco di artisti spagnoli ed internazionali accomunati da una grande passione per il flamenco. I due artisti approfondiscono la cultura musicale andalusa, riscoprendo un mondo nascosto di poesie e melodie popolari mantenute vive dalla tradizione orale. Qui trova origini il “Proyecto Rayuela”.

“Rayuela”, è il nome spagnolo del gioco infantile conosciuto come “Campana” o “Mondo”, dove bisogna seguire un percorso di varie caselle saltando su una gamba sola. Rayuela infatti, saltando attraverso varie tradizioni popolari, recupera esperienze musicali e ritmiche tradizionali con le quali riesce a creare una sonorità moderna. Rayuela, al limite tra una band musicale ed un progetto culturale, raccoglie i frutti di queste terre mescolando tutti gli ingredienti necessari per proporre dei sani e sperimentali sapori musicali.

In caso di maltempo l’evento si terrà presso l’Ex Monastero di Astino, si ringrazia Fondazione MIA per la collaborazione.

Per informazioni: ortobotanico@comune.bg.it – tel. 035 286062 

scarica la locandina in pdf concerto_17_8_A4