Raccogli, conosci, gusta: il nostro appuntamento mensile con la biodiversità!

Notizie

 

Domenica 12 luglio nella Sezione di Astino – Valle della Biodiversità si è tenuto l’evento Raccogli, conosci, Gusta, appuntamento con la biodiversità che si tiene per tutta la stagione ogni 2^ domenica del  mese.

Il focus del mese era dedicato ai cetrioli (Cucumis sativus, famiglia delle Cucurbitaceae), presenti in numerose varietà nell’Orto. Il presidente dell’Associazione Amici dell’Orto Botanico Gianfranco Cattaneo ne ha spiegato le caratteristiche e la diffusione: i cetrioli sono originari dell’India, ma si sono diffusi in Europa sin dall’antichità. Sono un concentrato proprietà salutari, con pochissime calorie, ricchi di acqua, sali minerali e vitamine, in particolare il potassio e la vitamina C. Utilizzati in passato con funzione antiscorbuto e tutt’oggi per usi cosmetici, per le loro proprietà rinfrescanti e decongestionanti. Si è poi soffermato su una varietà autoctona, il Moscatello di Treviglio, cetriolo tipico della campagna trevigliese, ideale per la conservazione sottaceto e molto diffuso all’inizio del secolo scorso. 

A seguire, numerosi partecipanti di tutte le età, nel rispetto del numero massimo consentito e delle misure di sicurezza, hanno poi effettuato la raccolta in campo, guidati da volontari, di cetrioli, erbette, rape, fagioli e fagiolini, cipolle e dei primi pomodori maturi. E’ seguita l’asta biodiversa, che consente di far conoscere ortaggi biodiversi, recuperare le eccedenze di produzione e contribuire a finanziare le attività dell’Orto. Le foto mostrano tutta la bellezza, colore e freschezza di questi meravigliosi e gustosissimi ortaggi. 

La maestra di cucina Cristina Coletto ha fornito a tutti, con la sua consueta simpatia e professionalità, semplici consigli per cucinarli sfruttando al meglio le proprietà delle verdure di stagione. A tutti i presenti in Orto è stata distribuita una piccola sorpresa: una marmellata di cetrioli da gustare in abbinamento con i formaggi.

Gli esploratori del gusto e della biodiversità non potranno mancare all’appuntamento del 9 agosto prossimo, sempre gratuito e aperto a tutti, con oltre 150 varietà di pomodori biodiversi! 

Vi aspettiamo in Orto!