Quinoa, amaranto e fagioli: semi nutrienti per un futuro sostenibile

Eventi, Notizie

Venerdì 14 ottobre 2016 – ore 17,45

Sezione di Astino – “Valle della Biodiversità” – Via dell’Allegrezza – Astino (bg)

In occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, istituita della FAO, con il messaggio “il clima sta cambiando. Il cibo e l’agricoltura anche”, vi proponiamo un pomeriggio insieme per conoscere meglio tre importantissime piante energetiche:

Quinoa, amaranto e fagioli: saranno le piante del futuro?
Una conversazione con Luis Burgoa, medico chirurgo e Claudio Valenti, biologo,introdotta dal direttore dell’Orto Botanico, Gabriele Rinaldi.

Il Maestro Giacomo Parimbelli, ci  accompagnerà con la sua chitarra.

Queste specie vegetali provengono dall’America Latina e sono considerate alimenti d’importanza crescente per l’Uomo. Quinoa ed Amaranto sono dei grani Andini dalla grande potenzialità alimentare e nutrizionale, poiché contengono molti aminoacidi, sono fonti consistenti di proteine, sali minerali, vitamine, fibre organiche, fitoestrogeni ed altro ancora. I fagioli mettono a disposizione proteine, vitamine, minerali e fibre vegetali. Inoltre, se coltivati contemporaneamente con altre specie, offrono un grande quantitativo di azoto al suolo di cui beneficiano le piante vicine.

Durante la conversazione verrà proiettato in loop il video della FAO: http://www.fao.org/world-food-day/2016/home/it/  e al termine ci saranno piccoli assaggi di prodotti boliviani.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella sala del Refettorio del Monastero di Astino

Per maggiori informazioni: www.ortobotanicodibergamo.it