I grandi alberi – Monumenti vegetali della terra bergamasca

Pubblicazioni

Il volume, curato dal dott. Gabriele Rinaldi, è l’esito della ricerca condotta tra il 1999 e il 2003, finalizzata al censimento degli alberi monumentali del territorio provinciale bergamasco.
Il volume si articola in quattro sezioni: la prima, intitolata “I grandi alberi” contiene saggi, schede e un vasto repertorio fotografico dei principali alberi bergamaschi dotati di particolare monumentalità (per età, portamento ecc.).
La seconda sezione, intitolata “Testimonianze, intrecci di biografie di grandi alberi”, riporta curiosità e fatti storici legati all’esistenza di alcuni esemplari arborei ubicati in parchi pubblici, in giardini privati e nel loro contesto naturale.
La terza sezione del volume sintetizza le fasi del censimento in precedenza ricordato, riportando le diverse fasi progettuali, i metodi, gli obiettivi preposti e i limiti del suddetto lavoro; in questa sezione è contenuto il prospetto completo dei grandi alberi della bergamasca.
L’ultima sezione, dal significativo titolo “L’albero, incontri per capire i grandi alberi”, si articola in diversi saggi dove viene riproposto il significato più profondo dell’albero, spaziando dalla filosofia alla religione e al mito.
Chiude il volume una serie di consigli e raccomandazioni per la corretta gestione delle presenze arboree dotate di particolare monumentalità.
Per informazioni:

Architetto Moris Lorenzi
Tutela risorse naturali, servizio aree protette

tel. 035.387513



Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/themes/ortobg_wp/single-pubblicazione.php on line 64