PROGETTO: IL MASCHIO INUTILE L’evoluzione della specie fra maschile e femminile

BigPicnic, Eventi, Laboratori, Spettacoli

Un progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Donizetti dedicato agli studenti e ai loro insegnati per offrire un percorso su temi quali biodiversità ed evoluzione in occasione dello spettacolo

IL MASCHIO INUTILE 

con la Banda Osiris, che vede in scena anche l’evoluzionista Telmo Pievani e il giornalista Federico Taddia.
7- 8 e 9 marzo  – ore 21:00
Teatro Sociale –  Città Alta – Bergamo

La biodiversità è alla base della nostra vita. La natura ci insegna che ognuno di noi è diversamente imperfetto e proprio questa imperfezione ci rende unici, irripetibili e ci permette di vivere.

Il percorso prevede per gli studenti e i docenti delle classi che parteciperanno a una delle serate in cartellone potranno usufruire della seguente proposta:

1- partecipare:

Sabato 23 febbraio ore 9.00-12.00 – Teatro Sociale – Città Alta

INCONTRO CON TELMO PIEVANI
Incontro di approfondimento sulla ricerca scientifica alla base dello spettacolo e sui temi di biodiversità ed evoluzione con Telmo Pievani, Docente Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università deglistudi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche e titolare degli insegnamenti di Bioetica e di Divulgazione naturalistica.
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

2 – scegliere tra uno  dei seguenti laboratori che si terranno presso l’Orto Botanico, sezione di Città Alta e che dovranno essere prenotati scrivendo alla seguente email: educazione@ortobotanicodibergamo.it  o telefonando  al nr. 035-286062. 

a) Nell’Orto Botanico con Charles Darwin
Laboratorio didattico sull’evoluzione dei vegetali
Una passeggiata nello spazio e nel tempo, armati semplicemente di lenti d’ingrandimento per scoprire come si sono evolute le forme vegetali sul nostro pianeta. Focus dell’incontro è la vita delle piante, daiprimordi fino alle forme più recenti, per comprendere quali adattamenti abbiano sviluppato per far fronte a diversi stimoli ambientali e quali passaggi evolutivi abbiano loro permesso di conquistare la terraferma e sviluppare strutture complesse e specializzate.
Durata 2 ore – Costo 100 euro  a classe

b) A spasso sulla corda del tempo
Incontro esperienziale sull’evoluzione dei viventi,
Una corda lunga 46 metri, reperti vegetali dell’Orto Botanico, lenti di ingrandimento e oggetti curiosi: unincontro informale per ripercorrere la straordinaria storia della vita sulla Terra, visualizzando le giuste proporzioni temporali tra le comparse delle diverse forme viventi. Gli studenti sono chiamati a rifletteresugli adattamenti all’ambiente e a prendere parte attivamente alla ricostruzione della storia evolutiva lungola linea del tempo.
Durata 1 ora – 50 euro a classe

c) Biodiversità in gioco
Laboratorio didattico sulla biodiversità
Che cosa è la biodiversità e perché dovrebbe interessarci? Scopriamo che cosa ci lega alla biodiversità vegetale con una serie di attività che coinvolgono tutti gli studenti in giochi di ruolo e simulazioni su ecosistemi sia naturali sia agrari, per comprendere che oggi più che mai la sostenibilità non è un concetto astratto, ma una pratica che riguarda da vicino ciascuno di noi.
Durata 2 ore – Costo 100 euro  a classe

Le date dei laboratori saranno da concordare con la scuola scrivendo alla seguente email: educazione@ortobotanicodibergamo.it  o tel al nr. 035-286062

Per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: Michela Gerosa Tel. 035.4160612
E-mail scuole@fondazioneteatrodonizetti.org

scarica il pdf Progetto IL MASCHIO INUTILE