Presentazione libro Pascolo vagante, proiezione film Fuori dal gregge, gli strumenti della tradizione pastorale

Eventi

Nell'ambito del Festival del Pastoralismo

Sala Viscontea dell’Orto Botanico, Piazza Cittadella (Bergamo Alta)

SABATO 29 NOVEMBRE 2014

> Ore 16,00
PASCOLO VAGANTE 2004-2014: presentazione del libro a cura dell'autrice Marzia Verona.

Era un giorno d’estate del 2003 quando, per la prima volta, ne sento parlare da un pastore che sta sorvegliando il suo gregge in alta montagna. Val Germanasca, luglio 2013.
Quell’incontro cambierà la mia vita. L’anno seguente ritorno lassù e ritrovo le pecore e l’uomo. Inizia una chiacchierata che non si è mai interrotta e che prosegue ogni volta che scorgo un gregge in un campo, lungo una strada trafficata, intorno ad un laghetto alpino, sulle sponde di un fiume. La vita del pascolo vagante e dei suoi protagonisti l’ho osservata, fotografata, toccata con mano, annusata. Per qualche tempo è anche stata la mia.
Anche se oggi non posso più viverla dal di dentro, la “malattia” resta e non riesco a staccarmi da quel mondo. Non è facile far capire a chi non lo conosce cosa significhi la passione per le pecore e l’esistenza del pastore vagante. Tento di narrarla con le parole e con le immagini, ma non è sicuramente sufficiente. Dopo 10 anni, voglio proporvi una selezione.
Un viaggio fotografico realizzato camminando insieme al gregge, tra ritratti, momenti di vita e di lavoro, stagioni, fiere, transumanze, scatti realizzati in dieci anni principalmente tra Piemonte, Svizzera, Francia, Lombardia, Val d’Aosta.
INGRESSO LIBERO 

DOMENICA 30 NOVEMBRE 2014

> Ore 10.30
Proiezione del film "FUORI DAL GREGGE" di Cristina Meneguzzo, Michela Barzanò, Emanuela Cucca.
Dibattito con gli autori.
Documentario ma anche vera e propria inchiesta e materiale di documentazione sociale (inserito Il Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia – R.E.I.L.).
Fuori dal gregge racconta l’attività dei pastori transumanti della Lombardia, tra le montagne e gli alpeggi delle valli di Bergamo e Brescia e le pianure del lodigiano, milanese, cremonese dove in inverno i pastori esercitano tutt’oggi il pascolo vagante.
Il tutto osservato con un occhio che non concede alcuno spazio alle visioni idilliache, che mostra anche i risvolti meno “poetici” dando spazio ai pastori nel loro auto rappresentarsi.
Camminate notturne per evitare il traffico, pascoli miracolosamente ricavati tra capannoni industriali e gli svincoli, un districarsi tra regole (scritte da chi non conosce la realtà dei pastori) e ostacoli di varia natura.

> Ore 16.00
"LA MUSICA E GLI STRUMENTI MUSICALI NELLA TRADIZIONE POPOLARE BERGAMASCA". Valter Biella, esperto in strumenti musicali popolari.

L’incontro vuole essere un viaggio di suoni e informazioni sul ricco patrimonio della cultura musicale popolare bergamasca, frutto di un lavoro trentennale di ricerca:
– Il baghèt, la cornamusa bergamasca, è presente fin dalla fine del 1300 nelle valli orobiche, imparentata con le altre cornamuse del Nord Europa.
– La musica delle campane a festa, conosciuta come “l’allegrezza”, il suono che ha accompagnato per secoli tutti i momenti aggregativi della comunità, i riti della religiosità, le ricorrenze gioiose e tragiche.
– Le campanine, strumento su cui i campanari si esercitavano e ancora si esercitano per mantenere viva la tradizione delle campane a festa.
– I flauti costruiti Valle Imagna, strumenti preparati su torni arcaici, caratteristici di una valle bergamasca specializzata ancora oggi in manufatti di legno.

> Dalle 9.00 alle 19.00
ARTIGIANATO D’AUTORE, VETRINA DI CAMPANACCI LAVORATI A MANO di Silvio dlè ciòche

Tutti gli incontri sono gratuiti.


Continua la Mostra
"PAESAGGI SONORI D’ALPEGGIO"

Sala Viscontea dell’Orto Botanico, Piazza Cittadella (Bergamo Alta)
Orari:
Sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
INGRESSO LIBERO 


Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to save temporary file for atomic writing. in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:35 Stack trace: #0 /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(659): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 35