PIANTE ALIENE INVASIVE. Liste nere e codici di condotta, esperienze e buone pratiche –

Conferenze, Eventi

L’ Orto Botanico di Bergamo e  la Rete degli Orti Botanici  con   l’Università di Cagliari, partner del progetto europeo Life ASAP (Alien Species Awareness Program, LIFE15 GIE/IT/001039), progetto di formazione, informazione e comunicazione sulle specie aliene invasive, organizzano la giornata a tema

PIANTE ALIENE INVASIVE –Liste nere e codici di condotta, esperienze e buone pratiche

Venerdì  22 NOVEMBRE 2019 –

ore 09.15 – Sala Curò, Piazza Cittadella, Città Alta, Bergamo –

ore 14.00 – Sala Viscontea dell’Orto Botanico, Piazza Cittadella, Città Alta, Bergamo – ore 14.00

In Italia sono presenti più di 3000 specie aliene, di cui oltre il 15% invasive. Negli ultimi 30 anni il numero delle specie aliene nel nostro Paese è aumentato del 96%. Piante e animali alloctoni invasivi possono causare l’estinzione delle specie autoctone, alterando la composizione delle specie presenti in una certa area, portando alla degradazione totale degli habitat che occupano o modificando le dinamiche di erosione del suolo.
Questo fenomeno rappresenta una delle maggiori minacce globali alla biodiversità, con un impatto economico e sociale sempre più rilevante: nella sola Unione Europea si stima che gli impatti causati da queste specie determinino perdite superiori ai 12 miliardi di euro.

PROGRAMMA

h.10:00 Esotiche ed antropocene, un’introduzione ai lavori –  Gabriele Rinaldi, Orto Botanico di Bergamo
h.10:10 Il progetto Life ASAP e le normative vigenti sulle specie aliene invasive – Lucilla Carnevali, ISPRA.
h.10:30 Codici di condotta e buone pratiche per la gestione della flora aliena invasiva nelle attività degli Orti Botanici e del florovivaismo – Gianluca Iiriti, Orto Botanico dell’Università degli Studi di Cagliari.
h.10:50 Formazione, comunicazione e sensibilizzazione nell’ambito del Progetto Life ASAP (Alien Species Awareness Program) – Alessandra Caddeo – Università degli Studi di Cagliari.
h.11:30 La strategia di Regione Lombardia – Il progetto LIFE IP GESTIRE 2020 dal generale al particolare – Il presidio integrato all’Aeroporto di Bergamo – Anna Rampa ed Elisabetta Rossi – Regione Lombardia, Paolo Colombo – Carabinieri Forestali.
h.12:00 Discussione
h.14:00 Workshop
h.14:00 Liste nere e codici di condotta europei sul verde ornamentale – specie da eradicare, specie alternative esotiche e alternative autoctone, il portale della Flora d’Italia. Riconoscere ed intervenire (gruppi di lavoro) – Gianluca Iriti, Lucilla Carnevali, Alessandra Caddeo, Gabriele Rinaldi
h. 15:00 Specie invasive in ambito naturale, esperienza, buone pratiche, successi ed insuccessi – Sessione plenaria.

Ingresso gratuito

scarica la locandina in pdf Locandina_incontro_Bergamo_01Locandina_incontro_Bergamo_02 def

scarica il comunicato stampa comunicato stampa

INFO: ortobotanicodibergamo@comune.bg.it – tel . 035 286060