Parliamo di giardinaggio sostenibile e di orti urbani, orti di prossimità e orti botanici

Conversazione, Eventi, Science Cafè

In occasione dell’evento –  Noi, le Piante, le Api e la Cittá. 7-8-9 giugno 2019 – due incontri con Marina Clauser , curatrice del Giardino dei Semplici dell’Università di Firenze.

Valle della Biodiversità  Sezione di Astino
Via Astino, incrocio Via Allegrezza

Venerdì 7 giugno  – ore 17:00 
Parliamo di giardinaggio sostenibile. Con chi lo pratica, con chi ci prova e con chi ne sa. 
Science Café. 
Nel corso dell’incontro verranno donate, a esaurimento, le copie del libro “Getta un seme”. Il libro è un esemplare gratuito fuori commercio e privo di pubblicità a pagamento, scaricabile gratuitamente sul sito www.nuovedirezioni.it.
prenotazione consigliata  al seguente link https://forms.gle/rbCyMxsS2cpQ4uLx5

Sabato 8 giugno 2019 – ore 11:00
Orti urbani, orti di prossimità e orti botanici
Conversazione con Marina Clauser – curatrice del Giardino dei Semplici dell’Università di Firenze. 
prenotazione consigliata  al seguente link: https://forms.gle/XbUNYBd2r6DinAcg7

scarica la locandina Noi, le piante e la città

Marina Clauser è curatrice dell’Orto botanico di Firenze e autrice di più di 80 pubblicazioni. Ha organizzato più di 100 iniziative culturali dal 2009 e  coordinato il partenariato europeo GRUNDTVIG “Botanic Gardens. New tools for environmental education” con gli Orti botanici di Meise (Bruxelles) e Madrid. Si occupa di ricerca storica e archivistica e di botanica applicata ai beni culturali; ha organizzato 12 corsi di formazione per il personale dell’Università di Firenze e per operatori del verde sui temi legati alla sostenibilità; ha avviato un programma di controllo biologico di patologie e infestanti nell’Orto botanico; è stata relatrice a più di 20 convegni sui temi riguardanti la sostenibilità, le piante alimentari, le rose, gli Orti botanici, le collezioni botaniche. Ha ricevuto il 1° premio al 109°congresso internazionale SBI, Firenze 2-5 settembre 2014 con il poster “Plants in the poetical works of Giovanni Pascoli: critical analysis and a pascolian walk in botanical garden of Florence” (M. Clauser, M. Marcolini, C. Longo, G. Moggi, T. Poggi Salani, M. A. Signorini ).