PARADISO TERRESTRE

Mostre temporanee

MARGHERITA LEONI – PARADISO TERRESTRE

scarica l'invito [455 Kb]

Dall 7 maggio all’8 giugno 2008 lo Spazio ParolaImmagine della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, ospita la personale Paradiso Terrestre di Margherita Leoni realizzata in collaborazione con l’Orto Botanico Lorenzo Rota di Bergamo.

Il progetto concepito appositamente per lo spazio del museo avvolge il visitatore in un’installazione che riproduce lungo tutte le pareti, notevolmente ingigantita, la flora brasiliana. Dall’iniziale realizzazione di acquarelli su carta 'en plain air' nelle foreste brasiliane, attraverso la digitalizzazione e successiva stampa su pannelli di alluminio, la tecnologia ci consente di trovarci immersi in una immaginaria foresta rigogliosa.

Da sempre sensibile alle tematiche dell'ambiente e della sua salvaguardia, Margherita Leoni si propone di coinvolgere il visitatore nel paesaggio rappresentato, affinché possa percepirne la profonda armonia, caratterizzata dal virtuoso equilibrio tra semplicità e complessità, sopravvivenza e coesistenza, essere e divenire. Capirne i segreti, verificare la capacità di adattamento delle sue componenti, studiare la ricchezza e la magnificenza in un contesto naturale straordinariamente dotato come quello brasiliano, afflitto peraltro da forti contraddizioni che minano quotidianamente la sua sussistenza, significa richiamare l'attenzione su temi apparentemente di dominio pubblico, ma con i quali in realtà ci si confronta solo in occasione di catastrofi naturali. La magistrale rappresentazione della sintesi naturale si propone di sensibilizzare il genere umano, invitandoci a maturare piena consapevolezza della necessità di preservare la natura.

In occasione della Festa della Mamma, durante le giornate di sabato 10 e domenica 11 maggio, tutte le mamme in visita alla mostra riceveranno in omaggio una stampa floreale dell’artista.

Cenni biografici Margherita Leoni, nata nel 1974, dal 1999 vive e lavora in Brasile.
Diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), dal 1996 si dedica esclusivamente all’attività di artista legata alla natura.
Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in diverse istituzioni pubbliche e private.

Inaugurazione: 6 maggio 2008, ore 18.30
Spazio ParolaImmagine – INGRESSO LIBERO

Orari:
martedì – domenica: 12-19
lunedì chiuso

Calendario eventi:

sabato 10 maggio 2008
ore 15.00: presentazione del progetto “Arteprima” organizzato dall’Associazione In-Oltre
ore 16.00: laboratorio con la designer e arteterapeuta Ana Carolina Ramirez in cui verrà realizzato un mandala con semi e fiori all’interno della mostra

sabato 10 – domenica 11 maggio 2008
Festa della Mamma
omaggio di stampe floreali dell’artista

sabato 17 maggio 2008
"Fai il pieno di cultura: incontri e spettacoli in luoghi straordinari" organizzata dalla Regione Lombardia e Provincia di Bergamo
apertura fino a mezzanotte

Laboratori multisensoriali “Profumi del paradiso”
ore 15.00
sabato 17 maggio 2008
sabato 24 maggio 2008
sabato 7giugno 2008
Percorsi aperti a tutti: bambini ed adulti
Partecipazione gratuita su prenotazione: 39 035 270272

Nel week-end compreso tra sabato 31 maggio e lunedì 2 giugno nello spazio espositivo della mostra verrà ospitato un workshop di tango argentino.

Per informazioni:
GAMeC
Via S.Tomaso, 53
24121 Bergamo
tel. 39 035 270272
fax 39 035 236962
www.gamec.it