Orto botanico in musica

Concerti, Eventi

Siamo lieti di ospitare nella “Valle della Biodiversità” i giovani musicisti dell’

Orchestra Giovanile SMIM (Orchestra Musicale Scuole Medie a indirizzo musicale) e Orchestra Giovanile Bergamasca. 

Una serata nel verde della Valle della Biodiversità dove giovani, natura e paesaggio si incontrano.

Giovedì 8 giugno – ore 20:30

Sezione di Astino, “Valle della Biodiversità – Via dell’Allegrezza, Bergamo

In programma musiche di Verdi, Mascagni, Saint Saens, Velasquez, Miles, piazzolla e dance ebraiche in suite

Ingresso libero e gratuito
In caso di pioggia l’evento si terrà al Monastero di Astino. Si ringrazia Astino Estate. 
Per informazioni scrivere a: ortobotanico@comune.bg.it

Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio III – Ambito territoriale di Bergamo 

PROGRAMMA:

Orchestra Giovanile SMIM di Bergamo e provincia – Direttore M° Pietro Luigi Capelli

G. Verdi: “Va’ pensiero”, dall’opera “Nabucco” – arr. Fabio Locatelli
P. Mascagni: “Intermezzo” dall’opera “Cavalleria Rusticana” – arr. Alessandra Albo
C. Saint Saens: “Bacchanale” dall’opera “Sansone e Dalila” –  arr. Fabio Locatelli
C. Velasquez: “Besame mucho” – arr. Alessandra Albo
J. Miles: “Music” – arr. Andrea Nosari

O.G.B. – Orchestra Giovanile di Bergamo – Direttore M° Alessandra Albo 

Tre danze ebraiche in suite -arr. Pierluigi Capelli
Sham Hareh Golan
Zemeratik
Ose Shalom
A. Piazzolla: “Otono Porteno”, da “Cuatro estaciones portenas” – arr. Fabio Locatelli

 

Orchestra Giovanile SMIM di Bergamo e provincia

Il progetto dell’Orchestra Giovanile SMIM di Bergamo e provincia nasce dall’iniziativa dell’UST e da un accordo di rete al quale, nel corrente anno scolastico, hanno aderito 15 scuole con indirizzo musicale della provincia (IC De Amicis, Donadoni, Mazzi, Muzio, Savoia, S.Lucia di Bergamo,  IC Curno, IC Piazzoli Ranica, IC Caroli Stezzano, IC Zonca Treviolo, IC Spirano, IC Grossi di Treviglio, Coll. S. Alessandro, Almeno San Bartolomeo).

Al bando dell’UST per gli aspiranti strumentisti quest’anno hanno aderito 100 alunni provenienti da tredici scuole secondarie di primo grado con indirizzo musicale della provincia.  Scuola capofila del progetto è quest’anno l’Istituto Comprensivo “Caroli” di Stezzano.

L’ orchestra ha partecipato alle Rassegne Musicali regionali di Bormio e “Piazza Stradivari” di Cremona,  alla XXV^ Rassegna Nazionale di Montecatini Terme organizzata dal MIUR; si è esibita più volte nei concerti organizzati dall’Ufficio Scolastico Territoriale (nel 2014 con la partecipazione del M° Gianluigi Trovesi) e nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano nell’ambito della rassegna “Insieme con la musica”; ha partecipato all’edizione 2014 di Bergamoscienza, a un gemellaggio con l’Orchestra giovanile SMIM  “DiCOrchestra” di Como e al Meeting sulla legalità organizzato dalla rete di scuole “SOS” oltre ad un’iniziativa benefica a favore dell’acquisto di macchinari per il reparto di neonatologia dell’Ospedale “Giovanni XXIII” di Bergamo in collaborazione con il Rotary Club di Bergamo.

O.G.B. – Orchestra Giovanile di Bergamo

L’“Orchestra Giovanile Bergamo” risponde alla richiesta di molti ex alunni delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale che desiderano proseguire gli studi musicali e in particolare sperimentare la pratica della musica d’insieme. E’ dunque un progetto all’insegna della continuità patrocinato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, che ne riconosce la validità e ne condivide i principi ispiratori e le modalità organizzative.

L’O.G.B. nasce quindi per dare una concreta risposta a questa significativa richiesta di musica d’insieme e diversi docenti, già coinvolti nella realizzazione dell’ “Orchestra provinciale SMIM” – l’importante realtà attiva dal 2012 e fondata su un accordo di rete tra diverse SMIM – hanno elaborato il progetto “Orchestra Giovanile Bergamo”.

La sete di musica, di cultura e pratica musicale espressa da decine di ragazzi che hanno ormai concluso il percorso delle scuole medie – sia ex componenti dell’Orchestra provinciale SMIM sia alunni delle SMIM che non hanno mai fatto parte di tale Orchestra – può trovare sbocco nella partecipazione a un’Orchestra composta da studenti che frequentano le scuole secondarie di secondo grado o i corsi di formazione professionale. Non si tratta solo di garantire la prosecuzione di studi musicali che diversamente potrebbero essere bruscamente interrotti, ma anche di favorire una forte esperienza di condivisione culturale che riveste un’indubbia valenza formativa.