Open Day per insegnanti, dirigenti scolastici e genitori

Eventi, Laboratori

L’Open Day dei servizi educativi dell’Orto Botanico di Bergamo per l’anno scolastico 2020/21 si terrà sabato 17 ottobre 2020.
Quest’anno l’evento si svolgerà in contemporanea nelle sedi museali di Astino – Valle della Biodiversità  e di Città Alta- Una Finestra sul Paesaggio e prevederà due sessioni, una mattutina dalle ore 10 alle 12.30 dedicata alle proposte per la scuola dell’infanzia e della primaria, e una pomeridiana dalle 14.30 alle 17 focalizzata su quelle destinate alle scuole secondarie di I e II grado.
Gli incontri si svolgeranno dunque in parallelo in entrambe sedi museali e permetteranno di sperimentare in prima persona alcune delle attività educative presenti nei nostri cataloghi dedicati all’offerta educativa per le scuole.
 
I lavori della sessione mattutina saranno introdotti alle ore 10 nella sede di Astino dal direttore dell’Orto Botanico, dott. Gabriele Rinaldi, cui seguirà l’intervento dell’Assessore all’Istruzione, Formazione, Università e Sport del Comune di Bergamo, dott.ssa Loredana Poli, e della dott.ssa Graziella Rota dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Ambito di Bergamo.
Nel pomeriggio alle 14.30 presso la sede di Città Alta i lavori saranno introdotti dal direttore e dalla dott.ssa  Marzia Marchesi, Assessore Assessore al Verde pubblico, Edilizia residenziale pubblica, Affari generali, Educazione alla cittadinanza, Pace, Legalità e trasparenza, Pari opportunità del Comune di Bergamo. 
In considerazione della situazione pandemica in atto, per poter partecipare all’Open Day 2020 sarà necessario seguire alcune regole:
– la prenotazione alle attività è obbligatoria;
– il limite di partecipanti per ciascuna attività programmata è fissato in 10 persone;
– ciascuna attività avrà la durata di un’ora e verrà riproposta due volte nell’arco della mattinata;
– ogni insegnante potrà iscriversi esclusivamente a due attività per ciascuna sessione;
– le attività di ciascuna sessione dovranno avere la stessa sede (ad esempio: mattina ad Astino e pomeriggio in Città Alta o viceversa).
Qui di seguito trovate l’elenco completo delle attività previste, suddivise per sezioni.
Per iscriversi basterà cliccare sul titolo prescelto e seguire le indicazioni fornite dal sito che gestisce le prenotazioni.
Vi ricordo che è molto importante per la buona riuscita della giornata che vi atteniate alle regole sopra elencate: in particolare, ricordate di iscrivervi a massimo due attività per sessione e che lattività di ciascuna sessione devono svolgersi nella stessa sede.
 
Attività proposte per la sezione di Astino
Sessione mattutina (attività per infanzia e primaria)
Sessione pomeridiana (attività per scuola secondaria di I e II grado)
  1. La bottega dell’erborista
  2. Aule verdi: buone pratiche per l’educazione outdoor
  3. Lascia la tua impronta
  4. Tutti al bosco! Attività per scuola dell’infanzia dedicata alle maestre che non hanno potuto partecipare alla sessione del mattino
 
Attività proposte per la sezione di Città Alta
  Sessione mattutina (attività per infanzia e primaria)
  Sessione pomeridiana (attività per scuola secondaria di I e II grado)
Nel caso riscontriate problemi con la registrazione, non esitate a contattarci scrivendo all’indirizzo email educazione@ortobotanicodibergamo.it o telefonando allo 035286065 o allo 3386031275.
Per motivi organizzativi, le iscrizioni termineranno alle 12.30 di venerdì 16 ottobre.
 
Vi ricordiamo infine che l’evento si svolgerà in luoghi aperti e anche in caso di pioggia debole: si raccomanda pertanto abbigliamento caldo e comodo, un impermeabile e/o ombrello e scarpe con suola antiscivolo. Solo in caso di forte maltempo la giornata verrà posticipata a sabato 24 ottobre, previo comunicazione a tutti gli iscritti.
scarica la locandina in pdf locandina open day 2020_compressed