OPEN DAY – OLTRE IL GIARDINO

Eventi

OPEN DAY – OLTRE IL GIARDINO – Giardino Comunitario di Via Rovelli, Bergamo

Sabato 10 maggio apertura al pubblico del Giardino Comunitario di Via Rovelli dalle ore 15 alle 19.

A Bergamo è in corso una delle prime esperienze italiane di Community Garden, un modo insolito di vivere il verde cittadino da parte di persone che hanno deciso di collaborare per coltivare un’area. L’idea,
nata nelle città inglesi e nordamericane e poi diffusasi in molte altre nazioni, è stata dapprima presentata in Città dall’Orto Botanico “Lorenzo Rota” in occasione di una mostra documentaria e poi fatta propria dall’Assessorato all’Ecologia – Ufficio Opere del Verde del Comune che ha messo a disposizione per lo scopo un’area pubblica meritevole di essere valorizzata a Boccaleone, nella 6° circoscrizione, in prossimità del Centro Anziani di via Rovelli.

La sperimentazione, che ha mosso i primi passi più di un anno fa, sta verificando una formula di coinvolgimento aperta a persone di ogni età interessate a coltivare piante ornamentali e orticole per diletto, per il piacere di fare movimento all’aria aperta, di stare insieme e vedere crescere pian piano un giardino.

Non importa se maschi o femmine, pensionati, impiegati, professionisti sono impegnati con vanga e rastrello per trasformare in un giardino un prato in origine poco frequentato.

L’organizzazione è basata su azioni di coltivazione decise nel corso di un incontro ogni primo sabato del mese (aperto a tutti) e portate avanti singolarmente o in gruppo nelle aiuole che ospitano molte piante
aromatiche, iris, calendule, papaveri, fiordalisi, nasturzi, carpini, allori, piante da frutto, oleandri, glicini, ma anche piante orticole alimentari ed altro ancora
.

Il giardino, che è sostenuto anche dal direttore dell’Orto Botanico, si può considerare tuttora in allestimento e, insieme ad esso, lo è la trama dei rapporti tra le persone, la dinamica delle collaborazioni e quella della maturazione condivisa delle scelte colturali, aspetti non secondari e per nulla scontati in un contesto di mentalità ove la coltivazione individuale dell’orto e del giardino è largamente maggioritaria.

Per far conoscere questa realtà e avvicinare persone potenzialmente interessate a parteciparvi, il Giardino Comunitario organizza per sabato 10 maggio p.v. una prima occasione di apertura dalle 15.00 alle 17.00,
in occasione della quale gli aderenti mostreranno al pubblico il lavoro finora svolto, coinvolgeranno i più piccoli in una caccia al tesoro botanico-enigmistica, offriranno un brindisi augurale, piantine e sementi ed altro ancora.

Il Giardino Comunitario si raggiunge a Boccaleone percorrendo il primo tratto di via Rovelli, appena superato il cavalcavia in corrispondenza della passerella pedonale che scavalca la ferrovia, oltre il Centro Anziani.