Mostra “Effetto Serra II” – II Progetto per la Casa Circondariale di Bergamo

Eventi, Mostre temporanee

Dal  22 dicembre nello Spazio Caleidoscopio della Collezione Permanente del museo GAMeC – Bergamo

Orari di apertura: da martedì a domenica, ore 9:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00 – Ingresso libero

L’Opera “Trenta studi di erbe e fiori di Giacomo Manzù”, disegni  che ritraggono erbe di campo, che l’artista realizzò in tempo di guerra quando lo scultore abitò con la famiglia a Clusone è il punto di partenza e l’ispirazione di “Effetto Serra II”  a cura dei Servizi Educativi di GAMeC  realizzato grazie a Fondazione Credito Bergamasco, che ne ha  sostenuto il progetto.

Saranno esposte  al pubblico, uscendo dalle mura del carcere, le tavole realizzate dai detenuti,  con l’utilizzo della sola penna Bic, sotto la sapiente guida dell’artista ed educatore museale Giovanni Fornoni e che hanno come soggetto le piante dormienti dell’Orto Botanico di Bergamo ‘Lorenzo Rota’ .

Martedì 22 dicembre 2015, dalle ore 17:30 alle 19:00 Giovanna Brambilla – Responsabile dei Servizi Educativi della GAMeC e Giovanni Fornoni saranno a disposizione dei visitatori per accompagnarli alla scoperta della mostra.

A corredo della mostra è disponibile – sia presso GAMeC che presso l’Orto Botanico – una pubblicazione che restituisce il percorso condiviso negli ultimi due anni e che guida il visitatore alla scoperta delle piante esposte nell’Orto Botanico.