Mateorto – percorso multimediale

Notizie

MateOrto è un nuovo percorso presente nell’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” (Sezione Città Alta – Scaletta di Colle Aperto) per esplorare alcuni aspetti della matematica.

Il percorso può essere svolto sia in autonomia che partecipando alle attività che verranno proposte nel corso dell’anno nell’ambito di laboratori e/o visite guidate.

Seguendo un percorso indicato da una cartellinatura di colore viola il visitatore potrà in autonomia scoprire quanta e quale matematica si nasconde in alcune piante dell’Orto Botanico.

Uno sguardo inusuale che pone particolare attenzione alla simmetria del fiore, alla disposizione delle foglie sul fusto e alla formula fiorale, informazioni riportate in forma sintetica su un cartellino posizionato a fianco del cartellino classico.

MateOrto è un progetto realizzato dalla dott.ssa Giovanna Angelucci e si inserisce nell’ambito delle attività di una convenzione per la realizzazione di attività didattiche e divulgative tra l’Università degli Studi di Milano (Centro matematita – Centro Interuniversitario di ricerca per la comunicazione e l’apprendimento informale della matematica – Unità di Milano Città Studi) e l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”.