Mateorto – percorso multimediale

Notizie

MateOrto è un nuovo percorso presente nell’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” (Sezione Città Alta – Scaletta di Colle Aperto) per esplorare alcuni aspetti della matematica.

Seguendo un percorso indicato da una cartellinatura di colore viola il visitatore potrà in autonomia scoprire quanta e quale matematica si nasconde in alcune piante dell’Orto Botanico.

Uno sguardo inusuale che pone particolare attenzione alla simmetria del fiore, alla disposizione delle foglie sul fusto e alla formula fiorale, informazioni riportate in forma sintetica su un cartellino posizionato a fianco del cartellino classico.

Il percorso può essere svolto sia in autonomia che partecipando alle attività che verranno proposte nel corso dell’anno nell’ambito di laboratori e/o visite guidate.

MateOrto è un progetto realizzato dalla dott.ssa Giovanna Angelucci e si inserisce nell’ambito delle attività di una convenzione per la realizzazione di attività didattiche e divulgative tra l’Università degli Studi di Milano (Centro matematita – Centro Interuniversitario di ricerca per la comunicazione e l’apprendimento informale della matematica – Unità di Milano Città Studi) e l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”.