MARS

Eventi, Mostre

Un progetto di Orto Botanico di Bergamo ‘Lorenzo Rota’ e Accademia di belle arti G. Carrara, a cura di Luca Andreoni e Alessandro Calabrese

Espongono: Giada Tanja Arioldi, Martina Baretti e Marco Anese, Federica Bernini, Giacomo Bissi e Gaia Scanzi, Gabriele Bonfatti, Mario Carminati, Marie Cray, Francesca Dalla Bona, Ginevra Demartis e Adelina Maria Merigo, Riccardo Giannella e Mario Alejandro Vargas, Veronica Guastamacchia, Giulia Guidi, Serena Laera e Luca Zucchetti, Alessia Manenti e Davis Mistri, Daniele Milesi e Maira Sette, Meteora Mirarchi, Zoe Rigante, Chiara Romano, Camilla Rossi, Izabella Sales, Carmen Penin Santos, Gloria Verni.

Dal 25 maggio al  30 giugno 2019

Inaugurazione: martedì 21 maggio 2019 ore 18.00

Sala Viscontea, Piazza Cittadella, Bergamo Alta

Aperto il sabato: ore 15.00 – 18.00, festivi: ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00

Ingresso libero

A cinquant’anni esatti dallo storico sbarco sulla Luna, questa mostra riflette sulla futura colonizzazione di Marte, argomento che negli ultimi anni è uscito dalla fantascienza per entrare nella realtà, ed è già oggetto di grandi investimenti da parte delle più importanti agenzie spaziali mondiali e di grandi aziende private.
La mostra presenta gli esiti di una intensa ricerca svolta dagli studenti del corso di Fotografia in Nuove tecnologie per l’Arte dell’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo in collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo, nell’ambito di BigPicnic, un importante progetto internazionale con focus sulla sicurezza alimentare (qui declinate in ambito marziano).
Gli studenti si sono confrontati con molti dei problemi che questa nuova grande avventura umana potrà comportare: non solo dal punto di vista scientifico, ma anche per i complessi aspetti che riguardano la sopravvivenza dell’umanità, la fattibilità sociologica, politica, tecnologica e perfino psicologica di questa ormai forse vicina possibilità.

EVENTI SPECIALI

martedì 28 maggio 2019, ore 18.00
Luca Andreoni, docente di fotografia
Impossible Photography. Immagini spaziali
e fotografia contemporanea.
 
martedì 4 giugno 2019, ore 18.00
Vittorio Rinaldi, antropologo
Cibo estremo. La ricerca della sicurezza alimentare in ambienti ostili.

martedì 18 giugno 2019, ore 21.30
– Cosmoplanta // Deconstructing Too Many Dinner Parties –
Audio performing by:
– “A-J!”radio.ensemble
– st.grimes

Info: 035 286062 – ortobotanico@comune.bg.it www.ortobotanicodibergamo.it

Graphic design: Daniele Milesi e Maira Sette

scarica la locandina in pdf Mars