Lat.45

Notizie

di Stefania Bandinu, Monica Camaggi, Valentina Finelli, Laura Guerinoni
Inaugurazione Ore 19.30
Sala Viscontea di Piazza Cittadella

Sala Viscontea di Piazza Cittadella ore 19.00-24.00
DATA: dalla superficie al cuore, nel cuore, l’archivio, solitario luogo catalogante, accumulo materiale di sapere botanico.
Un atto di restituzione pubblica attraverso il flusso di sapere che s’impone allo sguardo, veloce si manifesta nella sua quantità archiviata, esplode immaginifica.
Un catalogo della catalogazione, proiettato nella cripta viscontea.

Radiculae: in opposizione, stesso luogo; nella profondità, la radice, s’invertono i ruoli l’Arte richiama la Scienza distratta.
Sono radici sparse e sperse sospese, mostrate nella loro nuda assenza di terra.
Schierate clinicamente sui tavoli, puramente schedate di bianco vuoto, in attesa dell’ordine classificatorio come riscatto scientifico.

Orto Botanico – Scaletta di Colle Aperto dal 21.06.08 al 04.10.08 ogni sabato – ore 21.00-24.00
Nous sommes ici Monsieur Monet: il velo virtuale ninfeo si posa, con i suoi contemporanei pixel, nella superficie reale dello stagno.
In divenire – piante, acque, ninfee – si confondono e sovrappongono.
Dov’è Monet? Dov’è la Scienza?
Le tradizionali coordinate cognitive sono frantumate, estemporanei frammenti visivi si ricompongono in un nuovo paesaggio.

Ex Polveriera di via Beltrami ore 19.00-24.00
Bellis perennis: Infine, senza fine. Nel tempo e nello spazio, mutano gli usi e i costumi, si adattano al mondo le piante. Da luoghi lontani ri-convergono cooperanti le immagini della pratolina, veloci scorrono nel buio, elencano le differenze dell’adattamento, nel buio di una polveriera, echi di umane guerre. Bellis perennis: assonanze graziose e belligeranti.