LABORATORI “SULLE TRACCE DI PAN”

Laboratori, Notizie

Lasciandosi ispirare dalle fotografie esposte nella mostra ‘Sulle tracce di Pan’ ed indagando alcune delle specie botaniche in esse rappresentate, si propongono tre laboratori, rivolti sia ad un pubblico adulto, oltre che a bambini e ragazzi, per esplorare e sperimentare alcune tecniche di rappresentazione creativa del paesaggio e di stampa manuale, quali ad esempio il collage, la stampa a pressione e la tecnica linocut.

Sala Viscontea – Città Alta

Passaggio di Torre Adalberto, Piazza Cittadella

I laboratori sono condotti da kiwilab, un laboratorio che esplora i settori dell’handmade e dei linguaggi visivi, creando connessioni virtuose tra questi due ambiti di ricerca.

Herbarium collettivo
14 Settembre 2019 dalle 09.30 alle 13.30

Acquisendo le basi della tecnica di incisione e stampa linocut, i partecipanti si lasceranno ispirare dalle fotografie esposte in mostra e selezionando alcune delle specie botaniche in esse rappresentate, le riprodurranno creando delle matrici incise nel linoleum che saranno poi stampate a pressione, così da realizzare un herbarium collettivo.
Durata: 4 ore
Per: adulti (minimo 6 / massimo 12 iscritti).Quota di iscrizione: 20 Euro a partecipante*
prenotare al seguente link https://forms.gle/fspbkAQR2Dp68DWy7   

Paesaggi in collage
21 Settembre 2019 dalle 10.00 alle 12.00

Con la tecnica del collage – utilizzando cioé ritagli, disegni, fotomontaggi, immagini d’archivio, fotografie – realizziamo paesaggi reali o immaginari, in cui gli ambienti naturali e quelli urbani dialogano tra loro in modo creativo.
Durata: 2 ore
Per: bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni di età (minimo 7 / massimo 15 iscritti).Quota di iscrizione: 8 Euro a partecipante*
prenotare al seguente link https://forms.gle/bGiXXZEoW7FVX6mcA ,  

Stampe in giardino
28 Settembre 2019 dalle 15.30 alle 17.30

Quante e quali piante riconosciamo nelle fotografie in mostra? Proviamo a raccontarle stampandole! Le fotografie in mostra ritraggono infatti alcune piante ed arbusti diffusi nei paesaggi dell’area del Mediterraneo. Alcune di queste sono piante note, altre sono meno conosciute, molte di esse si possono rintracciare anche nei paesaggi dei nostri colli, delle campagne e delle montagne attorno a Bergamo. Avremo a disposizione le foglie di alcune di queste piante e proveremo a crearne un catalogo stampato: le inchiostreremo e con la tecnica della stampa a pressione le riprodurremo, mettendo così in evidenza forme e trame che le rendono uniche.
Durata: 2 ore
Per: bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni di età (minimo 7 / massimo 15 iscritti).Quota di iscrizione: 8 Euro a partecipante*
prenotare al seguente link: https://forms.gle/L5XRBCvQevFHV35J7 Per informazioni: T 035 286062 ortobotanico@comune.bg.

* Le quote di iscrizione sono comprensive di tutti i materiali e strumenti utilizzati.

scarica la locandina: Sulle_tracce_di Pan – laboratori