LA PANCIA DELLA BALENA spettacolo di danza contemporanea

Notizie, Spettacoli

12 settembre  ore 19:00

Orto Botanico di Bergamo – Sezione di Astino – Valle della Biodiversità –
Via Astino, incrocio via Allegrezza,  –
CIBO, NATURA E DANZA CONTEMPORANEA IN SCENA A BERGAMO

L’esperienza performativa proposta dalla Compagnia  DNA parte da un coinvolgimento del pubblico a cui verrà chiesto di entrare in primis, toccando e assaggiando, i prodotti della terra nella loro natura semplice e cruda.
Questo primo momento di esperienza a contatto con la materia della terra, si trasformerà in una esperienza sensoriale attraverso i quattro danzatori di  DNA che partendo dall’argilla che ricopre qualsiasi prodotto della terra, e quindi anche i loro stessi corpi, metteranno in scena il simbolo del nutrimento che è la pancia.

La performance LA PANCIA DELLA BALENA trasporta lo spettatore attraverso un viaggio che avviene in un liquido amniotico rallentato, ovattato, connesso a se stesso, dove diverse consistenze – cibo, carne, ossa, elemento liquido – entrano in relazione.
Nel corso della performance l’incalzare della sopravvivenza, il senso di sazietà, la fame, e quindi il bisogno di nuova materia per rinnovarsi e trasformarsi, vengono sospese per abbandonarsi alla ragione delle scelte, alle relazioni, all’intimità dei danzatori fagocitati nella loro stessa pancia.
La pancia si manifesta luogo/azione di concepimento, digestione, nutrimento, assimilazione, vita. Nella pancia i danzatori compiono l’espiazione e la propria redenzione, per poter nascere finalmente in carne e ossa.

Lo spettacolo LA PANCIA DELLA BALENA presenta una coreografia inedita di Elisa Pagani e messa in scena dai danzatori della Compagnia DNA: Matteo Marchesi, Elisa Pagani, Giacomo Quarta, Silvia Rossi.

L’evento è realizzato dall’associazione culturale DaNzA con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, Expo ,  Cooperativa Il Biplano, e di Spazio Autismo ONLUS.


Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to save temporary file for atomic writing. in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:35 Stack trace: #0 /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(659): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 35