La botanica della musica. Piante d’origine e strumenti musicali ad arco e a pizzico

Conferenze, Notizie

Nell’ambito della rassegna  “DALLA MEMORIA DELL’UOMO ALLA MEMORIA DELLA TERRA” promossa da Il Club UNESCO di Trento e la Società di Scienze Naturali del Trentino, che si svolge a Trento

Martedì 17 maggio 2016 – ore 17.00
Sala conferenze MUSE – Museo delle Scienze, Corso del Lavoro e della Scienza n° 3, Trento

Il nostro direttore  Gabriele Rinaldi,  terrà una conferenza sul libro:

“La botanica delle musica. Piante d’origine e strumenti musicali ad arco e a pizzico”

A cura di Gabriele Rinaldi. In collaborazione con Federico Mangili, Giampiero Rivolta, Francesco Zonca. 2009

La pubblicazione ha per oggetto il rapporto tra musica e botanica: cosa sarebbe, infatti, della musica se non vi fossero magnifici legni che, grazie alla sapienza del liutaio, domano il rumore, le vibrazioni, gli attriti e i battiti e li rendono suono?
Il libro, aiuta a conoscere gli strumenti a partire dagli organismi che hanno reso possibile l’evoluzione dell’arte liutaria.
Contiene un repertorio delle specie utili, indicazioni sul loro utilizzo, il caso virtuoso di Paneveggio in Val di Fiemme, le cui foreste forniscono materia prima preziosa per le tavole armoniche delle famiglie del violino e della chitarra.
Un invito a utilizzare sempre legno certificato per la sostenibilità ambientale e molto altro ancora.

La conferenza  sarà preceduta da un Intervento musicale a cura degli allievi del Conservatorio F.A. Bonporti di Trento

Il Club UNESCO di Trento e la Società di Scienze Naturali del Trentino hanno voluto realizzare una rassegna che trattasse l’importante tema della Memoria legata sia agli aspetti umanistici sia a quelli più prettamente scientifici alla quale per questo evento ha dato il proprio patrocinio e la propria collaborazione il Comune di Trento e la Biblioteca Comunale.

Il titolo “Dalla memoria dell’uomo alla memoria della Terra” vuole infatti mettere in evidenza quanto sia l’umanità sia la natura abbiamo costruito degli archivi complessi che, per vari motivi, possono essere minacciati di obsolescenza e distruzione.

scarica la locandina locandina iniziativa unesco – musica e botanica