Inaugurazione mostra “Sulle tracce di Pan”

Eventi

L’ Orto Botanico di Bergamo ‘Lorenzo Rota’ in collaborazione con ‘I Maestri del Paesaggio’ e ‘ Rete degli  Orti Botanici Lombardi’ , vi invita all’ inaugurazione della mostra:

SULLE TRACCE DI PAN – Fotografie di Davide Pagliarini

Sala Viscontea – Città Alta

Passaggio Torre di Adalberto, 2 – Piazza  Cittadella
31 agosto 2019, ore 18:30

Intervengono

Michela Bassanelli
Architetto e curatrice del volume Sulle tracce di Pan

Davide Pagliarini
Architetto e fotografo, autore del volume Sulle tracce di Pan

Gabriele Rinaldi
Direttore dell’Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota

Sulle tracce di Pan si interroga su una delle domande fondamentali che accompagnano l’esistenza umana: dove dimora oggi il sacro? Quali sono i paesaggi in cui è possibile farne esperienza? Nel farlo, si serve di fotografie del nostro presente, che descrivono ecosistemi della specie più varia: habitat primigeni ed estremi, giardini botanici, paesaggi a volte frequentati e vissuti, altre abbandonati o in trasformazione. Sono i luoghi in cui oggi trova rifugio il vagabondo Pan, il dio-capro della natura, selvatico e irrequieto, riscoperto dai romantici del XIX secolo e circondato da un mito che continua ad esserci familiare.

Sulle tracce di Pan va alla ricerca di una possibile e mai ovvia armonia con la natura, invitandoci a riflettere e ad aver cura di quel paesaggio violato che attraversiamo ogni giorno nella nostra esistenza di abitanti metropolitani. Ciascun luogo, anche il più insignificante, può tornare ad essere oggetto di meraviglia e devozione, può essere abitato dal sacro, forza che sola lo può sottrarre alla cancellazione.

Le fotografie in mostra a Bergamo sono la selezione di una più ampia raccolta pubblicata nel libro Sulle tracce di Pan, edito da Librìa (Giugno 2019), con fotografie di Davide Pagliarini e saggi di Francesco Bevilacqua, Franco Farinelli, Marco Martella, Davide Pagliarini, Massimiliano Savorra, Antonella Tarpino, Luciano Valle, Roberta Valtorta, Massimo Venturi Ferriolo, Maurizio Vitta. A cura di Michela Bassanelli.

Ingresso gratuito. 

Per informazioni.: 035 286060 – ortobotanico@comune.bg.it 

scarica la locandina in pdf Sulle tracce di Pan_ mostra

 


Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to save temporary file for atomic writing. in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:35 Stack trace: #0 /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(659): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 35