Inaugurazione della mostra “FUNGHI: STORIA E SCIENZA DA UN ALTRO REGNO”

Notizie

Sabato 30 luglio 2016, dalle ore 21:00

Sala Viscontea, Piazza Cittadella, Bergamo Alta

Ingresso gratuito

L’Orto Botanico di Bergamo si addentra nella micologia e ospita la mostra “Funghi: storia e scienza da un altro Regno”, un percorso espositivo all’insegna della Natura, dell’ecologia e della scienza; un’occasione per conoscere i funghi, organismi essenziali per la sopravvivenza di molti ecosistemi” Assessore all’Ambiente Leyla Ciagà.

Con il racconto del  Dott. Gianni Giana del Gruppo Micologico di Como e Cantù  scoprirete il meraviglioso mondo dei funghi, conoscerete gli autori della mostra che vi racconteranno come si è sviluppata l’idea,  quali sono le particolarità e come è stata adattata agli spazi della nostra Sala Viscontea .
Inoltre, avremo il piacere di avere come ospiti Luigi Villa presidente dell’ Associazione Micologica Bresadola e i soci del Gruppo Micologico Gera d’Adda che con i quali potrete dialogare e soddisfare ogni curiosità.
Il nostro direttore Gabriele Rinaldi accoglierà voi e i nostri ospiti con un saluto e un brindisi alla nuova iniziativa. 


La mostra si articola in un percorso didattico/scientifico che illustra biologia e ruolo dei funghi nei diversi ecosistemi e nella storia dell’alimentazione umana. “I funghi sono concepiti a livello popolare nelle troppo anguste categorie di eduli/tossici/mortali, senza che siano considerati il ruolo fondamentale nella ragnatela della vita, la loro affasciante biologia, la capacità di risolvere brillantemente varie nostre gravi patologie, ma anche di arrecare danni di vastità tale da provocare carestie” – dichiara Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico di Bergamo. “Lo scopo è portare l’attenzione su questo specifico Regno separato da quello animale e da quello vegetale, di fondamentale importanza planetaria. Cosa sarebbero, ad esempio, i nostri boschi senza i funghi che aiutano la crescita degli alberi o che demoliscono ogni residuo vegetale?”.

per saperne di più http://www.ortobotanicodibergamo.it/funghi-storia-e-scienza-da-un-altro-regno/

Info per il pubblico:
scrivere a Servizi educativi – Orto Botanico di Bergamo educazione@ortobotanicodibergamo.it,

Assessorato all’Ambiente, Politiche Energetiche e Verde Pubblico