Alternanza Scuola Lavoro

COME AVVIARE UN PERCORSO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PRESSO L’ORTO BOTANICO DI BERGAMO

Per attivare il percorso di alternanza scuola lavoro o altro tirocinio curricolare all’Orto Botanico di Bergamo è necessario che:

  1. l’Istituzione Scolastica abbia già stipulato una Convenzione collettiva con il Comune di Bergamo che definisca i compiti e le funzioni. La Convenzione può avere durata anche quinquennale. Prima di predisporre il progetto individuale bisogna quindi verificare che la convenzione sia attiva e non scaduta.
  1. La Scuola predisponga il progetto formativo individuale, concordato con l’Orto Botanico, che definisca le mansioni, le garanzie assicurative, la data d’inizio, la durata e gli obiettivi dello studente/tirocinante all’interno dell’ufficio ospitante. Nel documento del progetto formativo si deve prevedere lo spazio riservato alla sottoscrizione del soggetto promotore (la scuola e il tirocinante) e del soggetto ospitante (il Direttore dell’Orto Botanico e il Dirigente del Comune);
  1. la convenzione e il progetto formativo, firmati digitalmente dal Dirigente Scolastico siano inviati all’ufficio Protocollo del Comune di Bergamo:

protocollo@cert.comune.bergamo.it 

Successivamente verranno firmati digitalmente dal Direttore Dell’Orto Botanico e dal Dirigente della Direzione LL.PP. Verde pubblico e Servizi Abitativi e poi ritrasmessi alla scuola.

A questo punto l’Ufficio Formazione del Comune  predisporrà un proprio atto di determinazione che dopo l’approvazione permetterà al candidato di iniziare il tirocinio.

NB! I tempi di attivazione di un percorso formativo richiedono almeno 1 mese. 

In alternativa è possibile stipulare una Convenzione individuale che deve accompagnare ogni singolo progetto (scelta sconsigliata);


Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to save temporary file for atomic writing. in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:35 Stack trace: #0 /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(659): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client16/web38/web/wordpress/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 35