GEP 2017, CULTURA E NATURA – Gli Erbari e la visita guidata alle Mura

Eventi, Visite guidate gratuite

Tornano le “GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO”  che questiono hanno come tema “CULTURA E NATURA”. Promosse  dal Council of Europe, dalla Commissione Europea e dal MiBACT , una manifestazione che ha l’obbiettivo di promuovere i luoghi della cultura e favorire il dialogo tra le nazioni europee.
Bergamo  partecipa all’avvenimento con tutti  i Musei e i luoghi della cultura cittadini che il 23 e 24 settembre apriranno le loro porte con eventi speciali. Qui tutto il programma della manifestazione:

https://www.facebook.com/ortobotanicodibergamo/notifications/

L’Orto Botanico di Bergamo ‘Lorenzo Rota’, per l’occasione mette in mostra i preziosi erbari e in collaborazione con Fondazione Bergamo nella Storia  vi invitiamo ad una passeggiata che unisce storia e botanica.

ERBARI LE COLLEZIONI NASCOSTE DELL’ORTO BOTANICO DI BERGAMO
Sabato 23 settembre ore 10:00 e ore 11:00
Passaggio di Torre Adalberto, 2

Il patrimonio culturale dell’Orto Botanico è composto, oltre che dall’Hortus Vivus, da preziose collezioni essiccate, gli erbari dell’Hortus Siccus Bergomensis, compreso l’Erbario di Lorenzo Rota (1818-1853), primo descrittore della flora della provincia di Bergamo.

In questa occasione apriremo al pubblico un patrimonio della nostra città solitamente a disposizione dei soli specialisti.

Visita con prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di venerdì 22 settembre max 12 persone per turno, con le seguenti modalità:
e.mail orto botanico@comune.bg,it, Tel. 035 – 286061

LE MURA VENEZIANE TRA STORIA E NATURA
Sabato 23 settembre ore 16:00 e Domenica 24 settembre ore 11:00
Ritrovo: Scaletta di Colle Aperto Davanti alla Polveriera

La nostra sezione di Città Alta – Colle Aperto, poggia in parte sulle antiche Mura Veneziane, da poco dichiarate “Patrimonio dell’UNESCO”, vi invitiamo ad un percorso nel tempo che racconta le vicende che portarono la Repubblica di Venezia a costruire le nuove mura ed edificare Bergamo come città fortezza, unito all’osservazione botanica delle varietà vegetali lungo alcuni tratti delle mura e alla base delle stesse, nonché dell’evoluzione anche di senso del manufatto nei secoli (boulevard urbano, sede di un orto botanico e di aree a parco, ecosistema artificiale, terrazza panoramica, cintura di conservazione urbana ecc..)

Visita con prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di venerdì 22 settembre con le seguenti modalità:
Fondazione Bergamo nella Storia: tel. 035 247116

Le visite sono con ingresso gratutito, ad accogliervi ci saranno i volontari delle  Associazioni Amici del Museo Storico di Bergamo  e gli Amici dell’ Orto Botanico di Bergamo ai quali potete fare un’offerta libera  a sostegno delle loro attività.

Scarica la locandina in pdf gep2017_pieghevole FR web-ilovepdf-compressed