Funghi medicinali, prospettive ed illusioni – conferenza

Convegni, conferenze e conversazioni, Eventi

Nell’ambito di Bergamo Scienza 

6 ottobre ore 17:30

Sala Viscontea

Conferenza di Gianni Giana dell’’Associazione Micologica Bresadola

Da migliaia di anni molti popoli utilizzano funghi nella loro medicina tradizionale. Ben documentato nei popoli orientali è ora oggetto di studio e ricerca da parte di aree scientifiche quali la farmacologia, la medicina e l’etnobotanica.

Nel passato la ricerca condotta su macro e micro funghi  ha portato alla scoperta della penicillina (da Penicillium notatum), della ciclosporina (dalla forma anamorfa del Cordyceps subsessilis) farmaco immunosoppressivo utilizzato nei soggetti trapiantati d’organo o di midollo osseo, della griseofulvina (da Penicillium griseofulvum) antimicotico utilizzato per trattare infezioni della pelle e delle unghie, dell’ergometrina (da  Claviceps purpurea, causa del fuoco di S. Antonio) un alcaloide utilizzato per il trattamento delle emorragie uterine e di altre sostanze utilizzate in medicina.

La capacità di molti funghi di aumentare le difese immunitarie e di inibire lo sviluppo delle cellule tumorali è stata oggetto di intensa ricerca negli ultimi 50 anni, durante i quali sono state studiate oltre 200 specie di funghi. La ricerca scientifica internazionale si è focalizzata sull’ attività di potenziamento delle difese immunitarie, soprattutto nelle proprietà di antagonismo alla crescita dei tumori, di riequilibrio metabolico ed attività antimicrobica per la ricerca di nuovi antibiotici.

In Oriente invece molte specie hanno un ruolo importante nella medicina tradizionale e ad esse sono attribuite qualità che vanno dal  beneficio alla salute sino alla cura di varie di patologie . Spesso vengono usati in combinazione con altre piante o sostanze diverse, per cui è molto difficile identificarne gli specifici e reali effetti.

Molti di questi prodotti a base di funghi  possono essere acquistati in Internet, tuttavia non sono dichiarati come testati scientificamente per i loro reali benefici o per i loro possibili effetti collaterali.

Per prenotare:

https://www.bergamoscienza.it/ITA/Default.aspx?SEZ=5&PAG=18&MOD=CAL2012&FILTER=tpo,tpo,CSM&ANN=2016&CURDATE=20161006&TODATE=20161006&EVE=1699

Biografia Gianni Giana 

Medico chirurgo dal 1979, è stato Direttore dell’U.O. Patologia Clinica – Laboratorio analisi dell’Azienda Ospedaliera S. Anna di Como dal 1998 al 2015, organizzando l’integrazione dei laboratori aziendali. Da un anno è pensionato. Appassionato alla micologia a partire dal 1977 ha organizzato corsi per dilettanti e numerose mostre micologiche con il Gruppo Micologico Cantù e Como, ed oltre 150 convegni di microscopia micologica con il Centro Micologico Lombardo. Docente ai corsi per il rilascio dell’Attestato di micologo e a numerosi corsi di aggiornamento per i micologi organizzati dalle regioni Lombardia, Veneto, Marche e Calabria. Da quest’anno eletto nel consiglio direttivo dell’Associazione Micologica Bresadola, confederazione di 132 gruppi micologici con 11.000 soci, di cui è coordinatore della commissione di micotossicologia.