Festa del Solstizio d’estate negli Orti Botanici Lombardi

Eventi

Si svolge dal 16 al 24 giugno la XV edizione della festa del Solstizio d’estate negli Orti botanici lombardi.

WELCOME TO THE BOTANIC GARDENS

Tutti gli Orti Botanici della Lombardia aprono le loro porte con una settimana di eventi, conferenze, visite guidate, laboratori  dedicati a tutti i cittadini appassionati di piante. 
Gli Orti Botanici hanno lavorano ad  un progetto specifico nell’ambito di SCIENZA E SOCIETA’   sui temi della Sicurezza alimentare a Bergamo, Piante aliene a Bormio (SO), Genome editing a Milano Brera, Botanica Forense a Milano Città Studi, Conservazione della biodiversità delle specie spontanee a Pavia, Piante e salute a Toscolano Maderno (BS) e Fitoalimurgia a Villa Carlotta sul lago di Como.Il Progetto realizzato con il contributo di Regione Lombardia, nell’ambito del Bando 2017 per la valorizzazione dei Musei.

Per festeggiare la XV edizione del Solstizio d’Estate, potrete dialogare con il ricercatore e/o referente del progetto che sarà a disposizione del pubblico

L’ Orto Botanico di Bergamo partecipa con le seguenti attività: 

sabato 16  e  23 giugno dalle ore 15.00 alle ore 18.00
domenica  17 e 24 giugno  festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18:00
Sala Viscontea dell’Orto Botanico, Piazza Cittadella, Città Alta, Bergamo

BIGPICNIC: CIBO SICURO, RESPONSABILE E BIODIVERSO mostra temporanea
Continua la mostra che, a partire dal ruolo delle piante per la nostra sopravvivenza, intende rendere popolari i concetti di sicurezza alimentare e di impronta ecologica, dimostrando la coerenza tra scelte nutrizionali corrette e conservazione della biodiversità planetaria. Un invito a riflettere, su biodiversità, stili di vita, ambiente interno ed ambiente esterno, scelte individuali e collettive, soluzioni offerte da natura e agricoltura e altro ancora.

venerdì 15 giugno
0re 20.45 – Sala Viscontea
Risorse del pianeta e sicurezza alimentare – conferenza, con J.Manuel Martinez Valdez – Ecology Action Center e Ecopol A.C.
Incontro con un esperto internazionale di questioni ambientali, in grado di comunicare una lettura in scala globale che offre importanti spunti per agire localmente.
In collaborazione con Comunità del Mais Spinato di Gandino

scarica la locandina locandina Conferenza sulle risorse del pianeta e sulla sicurezza alimentare

domenica 17 giugno ore 17.00 – Sezione di Città Alta
L’albero a teatro laboratorio interattivo di improvvisazione teatrale e giochi teatrali.
Per tutti.  A cura di Caterina Frusteri

lunedì 18 giugno – ore 16.15 – Sezione di Astino – Valle della Biodiversità (in caso di maltempo l’incontro si svolgerà alla Cascina Mulino)
Parliamo di pane. Con chi lo produce, con chi lo consuma, con chi fa ricerca  – Science café sul tema dei Cereali
Un’occasione d’incontro unica per panificatori e consumatori bergamaschi, allo scopo di parlare dei cosiddetti “grani antichi”, di macinazione, di lievitazione, di impasti, di nutraceutica, ecc.
Ospite d’eccezione il ricercatore Alfio Spina, del CREA – Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali di Acireale (CT).
Partecipazione libera, posti limitati, consigliata la prenotazione mandando una email a: ortobotanico@comune.bg.it

scarica la locandina Parliamo di pane

martedì 19 giugno ore 18.30 – Sala Viscontea
Il glutine. Frumenti duri e teneri “d’epoca” e moderni a confronto. Cosa dice la ricerca? conferenza con Alfio Spina, ricercatore del CREA – Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali. Acireale (CT).
Poche proteine sono popolari come il glutine, una componente importante sempre presente nel frumento, oggi sotto i riflettori di produttori, consumatori, nutrizionisti, ricercatori ed altri ancora. Al centro dell’incontro le caratteristiche chimico-fisiche e tecnologiche dei cosiddetti “grani antichi” e delle varietà moderne, i pani funzionali e salutistici, l’evoluzione della ricerca e del mercato.

scarica la locandina Il glutine

venerdì 22 giugno ore 18.30  – Sezione di Astino- Valle della Biodiversità
Guardo gioco e canto – Laboratorio di ascolto dei suoni naturali, canto, danza e gioco tra le meravigliose verdure dell’Orto di Astino. Per bambini e bambine dai 3 agli 8 anni. A cura di Virginia Longo (labandadellamerenda).
ore 20.30 – Sezione di Città Alta
“Generosa regala frutti” passeggiata poetica con letture di testi dedicati alle piante alimentari, in collaborazione con Associazione Lettura e Cultura.

domenica 24 giugno ore 17.00 – Sezione di Astino – Valle della Biodiverisità
Ombre d’albero – laboratorio ludico-didattico in cui disegneremo le
ombre degli alberi, cercando di scoprire a chi appartengono…
Per bambini e bambine. A cura di Caterina Francolini.

Scarica la locandina delle attività dell’ Orto Botanico di Bergamo  Solstizio 2018 Bergamo_L

Il Progetto realizzato con il contributo di Regione Lombardia, nell’ambito del Bando 2017 per la valorizzazione dei Musei