FASCINATION OF PLANTS DAY

Eventi

Un Orto Botanico è comunemente percepito come una raccolta di piante viventi, In realtà è spesso accompagnato da reperti preparati che formano a tutti gli effetti un museo nel senso tradizionale del termine.
In occasione del Fascination of Plant Day 2013 l’Orto Botanico di Bergamo vuole sottolineare questo legame storico invitando le persone a partecipare attivamente alle attività del proprio “museo temporaneo” nella Sala Viscontea. 
Per l’occasione visite guidate e laboratori gratuiti sabato 18 e domenica 19 maggio.
 
 
Fascination of Plants Day 2013
 
Giornata internazionale dedicata al fascino delle piante
coordinata da EPSO (The European Plant Science Organisation – www.epsoweb.org )
 
Programma 

Sabato 18 maggio – ore 15.00

Visita e attività gratuite – durata 2 ore
Orto Botanico, Scaletta di Colle Aperto
“FASCINO SENZA TEMPO”
Cosa si intende per fascino? Il fascino non è altro che quel misto di attrazione, interesse e coinvolgimento che un essere vivente, una cosa o un fenomeno suscitano in noi. 
In occasione del Fascination of Plants Day 2013 l’Orto Botanico di Bergamo propone un’attività sul tema del fascino che il Regno vegetale ha suscitato da sempre nell’umanità. Un’attività interattiva in cui vi sarà dato modo di raccogliere reperti, documentare mediante immagini e cimentarvi nell’allestimento di una piccola mostra temporanea che affianchi le collezioni storiche presenti nel nostro spazio espositivo della Sala Viscontea. Un’esperienza divertente, un’occasione per ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e mettervi alla prova come veicoli di una corretta informazione. A cura di Paola Rota e Anna Masseroli.
Visite e attività gratuite. Durata: 2 ore. 
 

Destinatari: famiglie e bambini dai 6 anni (gruppo A); giovani e adulti (gruppo B). Ritrovo alle ore 15.00 presso la guardiola dell’Orto Botanico.
In caso di maltempo il ritrovo è comunque all'Orto botanico e, dopo una veloce raccolta di reperti, ci trasferiamo in Sala Visconte di Piazza Cittadella.

 

Domenica 19 maggio – ore 16.00 

Visita guidata gratuita
Orto Botanico, Scaletta di Colle Aperto 

“ANIMALI E PIANTE IN EVOLUZIONE”
Per le piante gli animali sono predatori e parassiti ma possono rappresentare anche agenti di impollinazione o dispersione dei semi, di difesa o addirittura un “alimento” che permette loro di integrare i nutrienti che non trovano nel terreno. Le relazioni tra piante e animali sono estremamente complesse e in continua evoluzione e mostrano aspetti impensabili che esemplificano il funzionamento dell’evoluzione e della selezione naturale. A cura di Stefano Soavi.
 
Anche in caso di pioggia, passeggeremo con l'ombrello.  
 
 
Per informazioni: ortobotanico@comune.bg.it