FA’ LA COSA GIUSTA! fiera del consumo critico e del vivere sostenibile

Eventi, Notizie

dal 18 al 20 marzo 2016  

A Milano presso Fieramilanocity   – Padiglione 4 stand VE26

 Vi invitiamo a scoprire il mondo dal punto di vista delle piante, lasciandovi ispirare da storie, immagini, esperienze sensoriali (come assaggiare la linfa!) o semplici esperimenti scientifici. Sarà un modo per diventare più consapevoli del nostro ruolo di abitanti del pianeta e dell’importanza della biodiversità.
Vi aspettiamo nell’area dedicata agli Orti Botanici di Lombardia per scoprire la nostra Sezione di Colle Aperto in Città Alta e la nostra Sezione Di Astino – “Valle della Biodiversità” unica realtà italiana dedicata interamente alle piante alimentari. Incontrerete gli operatori dei nostri Servizi Educativi, che vi informeranno sui progetti (alcuni internazionali) a cui partecipiamo, sulle nostre attività  dedicate sia alle scuole che alla divulgazione sui temi della biodiversità e il ricco programma di eventi previsto per questa stagione. Potrete  partecipare al nostro sondaggio sulla sicurezza alimentare, acquistare le nostre pubblicazioni , adottare i semi di piante spontanee.

Tra gli appuntamenti:

Venerdì 18 marzo – attività dedicate alle scuole
Da Pianta nasce cosa

un laboratorio alla scoperta delle piante che utilizziamo, spesso inconsapevolmente, ogni giorno della nostra vita

sabato 19 marzo dalle 10.00 alle 11.00 e domenica 20 dalle 11.00 alle 12.00
“Sei mai stato in un Orto Botanico?” Gli Orti lombardi si presentano.

Cosa sono e cosa fanno gli Orti Botanici? Sono luoghi di conservazione, ricerca, e studio sul mondo delle piante. Fanno educazione e divulgazione. Ma sono soprattutto luoghi affascinanti, aree tranquille dove estraniarsi, strutture architettoniche e spazi da vivere quotidianamente, posti dove socializzare, istituzioni che offrono opportunità di apprendimento permanente in contesti informali. In Lombardia ce ne sono 7, vieni a conoscerli e a scoprire le novità e le iniziative della primavera alle porte.

In collaborazione con Rete Orti Botanici Lombardi

sabato 19 marzo dalle 11.30 alle 12.30
“Voci in cortile”
 Cooperativa UniAbita e Rataplan presentano il progetto “Voci in cortile”

Il nome che identifica il progetto, promosso dalla Cooperativa UniAbita, ne riassume immediatamente senso e finalità: riappropriarsi in maniera consapevole di un importante spazio di condivisione, incontro e socialità qual è il cortile scolastico, ripopolandolo di voci, di attività ludico-formative e trasformandolo al contempo in un’aula a cielo aperto dove ‘imparare facendo’. Ma le ‘voci in cortile’ non sono solo quelle dei bambini, degli insegnanti, dei genitori e di tutte le persone che contribuiscono a farlo vivere: alberi, fiori, piante e un apparentemente silenzioso popolo di insetti e piccole creature sono parte di un delicato ecosistema da esplorare, osservare e ‘ascoltare’. Organismi viventi e ambiente dialogano tra loro e si scambiano costantemente informazioni: il cortile e il giardino possono così diventare un meraviglioso laboratorio dove muoversi liberamente, acuire i sensi e mettersi in ascolto della Natura.

La partecipazione è libera e gratuita
Per informazioni: educazione@ortobotanicodibergamo.it

http://falacosagiusta.org