CORSI DI PITTURA BOTANICA

Corsi

Tornano a trovarci le pittrici botaniche di Floraviva, Angela Petrini e Silvana Rava con due giornate di pittura botanica  a tema:

Domenica 22 maggio 2016 – Orario: 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30
presso l’Aula di Zoologia del Museo civico di Scienze Naturali di Bergamo, Piazza Cittadella, Città Alta, Bergamo.
ROSE
a cura di Angela Petrini

Questo corso è dedicato alle rose, che nelle loro numerosissime varietà consentono l’approccio pittorico sia a principianti che ad esperti.
L’osservazione delle caratteristiche botaniche si tradurrà nella ricerca del dettaglio attraverso il disegno, a cui darà vita il colore studiato nelle sue possibili miscele e modalità di applicazione. Ai più esperti si proporranno, tra l’altro, più elaborate costruzioni compositive e la rappresentazione del fiore bianco.

Angela Petrini ha ottenuto il Diploma con lode in disegno e acquerello botanico dalla Society of Botanical Artists in Inghilterra; è Presidente dell’Associazione Italiana Pittori Botanici “Floraviva”. Premiata con la Silver Gilt Medal dalla Royal Horticultural Society al RHS  London Orchid & Botanical Art Show 2014.Si dedica all’insegnamento di questa disciplina pittorica con lo scopo di trasmettere, oltre alla capacità tecnica,  la valenza scientifica e la filosofia della pittura botanica.

Quota di partecipazione: 70,00 € per ogni corso.
I corsi partiranno al raggiungimento minimo di 6 partecipanti.
Al momento dell’iscrizione verrà dato l’elenco del materiale necessario, direttamente dalle docenti.
Info e iscrizioni: angelapetrini@live.it – 348-5634090

Sabato 25 giugno 2016  – Orario: 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30
presso l’Aula di Zoologia del Museo civico di Scienze Naturali di Bergamo, Piazza Cittadella, Città Alta, Bergamo.
LA TRASPARENZA DEI PETALI
a cura di Silvana Rava.

Luogo: presso l’Aula di Zoologia del Museo civico di Scienze Naturali di Bergamo, Piazza Cittadella, Città Alta, Bergamo.
Corso introduttivo alla scoperta del segreti della tecnica bagnato su bagnato per la realizzazione della trasparenza dei petali ad acquerello.

info e iscrizioni: silvanarava7@gmail.com – 347-9688436
Quota di partecipazione: 70,00 € per ogni corso.
I corsi partiranno al raggiungimento minimo di 6 partecipanti.

Disegnatrice tessile, Silvana Rava inizia la sua carriera di pittrice botanica nel 2000; nel 2004 entra a far parte di Floraviva, Ass. Pittori Botanici Italiani .  Nel 2007 viene invitata al “12th International Exhibition of Botanical Art and Illustration” presso l’Hunt Institute for Botanical Documentation della Mellon University di Pittsburgh (Usa). A Londra nel 2008 viene premiata dalla Royal Horticultural Society con la Gold medal per dieci tavole sulle piante medicinali del Lago di Como, nel 2009 in occasione di Murabilia a Lucca, riceve il “Panterino d’oro”, con quattro tavole sulle piante medicinali del sottobosco e a Edimburgo nel 2010, in occasione del concorso “Biscot”, ottiene la Silver medal con una serie di otto tavole di funghi. Nel 2014, i ritratti ad acquerello di Tipha latifolia e Macrolepiota procera, sono stati esposti ai Kew gardens di Londra nella mostra “Botanical Art in the 21st Century”. Oltre all’attività artistica, Silvana Rava esercita attività didattica in varie sedi: dal 2003 insegna pittura botanica presso la Società Ortofloricola Comense e dal 2008 presso la Sala Civica di Lezzeno. Dal 2010 tiene corsi organizzati dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa presso il Museo Botanico della stessa città. I suoi dipinti si trovano in importanti collezioni come quella dell’Hunt Institute, della Lindlay Library di Londra e del Museo della Grafica a Pisa.

Al momento dell’iscrizione verrà dato l’elenco del materiale necessario, direttamente dalle docenti.

scarica la locandina in pdf Locandina-Rava_Petrini A3