CHIARA FRUGONI E FELICE FELTRACCO – presentazione libro e laboratorio per bambini

Eventi, Notizie

Una  delle più importanti medievaliste italiane  Chiara Frugoni, autrice di numerosi saggi e libri di favole e un eclettico pittore e scenografo Felice Feltracco, insieme per un pomeriggio di  letteratura e arte dedicata ai più piccoli.

Siamo lieti di invitarvi

Sabato 30 Aprile in Sala Viscontea – Piazza Cittadella – Città alta 
Chiara Frugoni presenta la favola:
“La storia della libellula coraggiosa” (Feltrinelli 2015).

Al termine della presentazione,  fino alle ore 17:30 presso la sezione di Colle Aperto in Città Alta l’ illustratore Felice Feltracco sarà a disposizione dei bambini per il

Laboratorio creativo di acquerello

In caso di pioggia il laboratorio si effettuerà in Sala Viscontea.
info: educazione@ortobotanicodibergamo.it

 sono disponibili i posti solo per la data del 7 maggio

Chiara Frugoni è una storica italiana, specialista del Medioevo e di storia della Chiesa.
Ha collaborato e collabora a programmi televisivi e radiofonici RAI, come ad esempio, su Radio Tre, Uomini e profetio Il Terzo Anello Scrive su La Repubblica e il Manifesto.
Nel 2011 ha scoperto in uno degli affreschi attribuiti a Giotto nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi un profilo di diavolo tracciato tra le nuvole. Il profilo non era noto e di esso non esisteva letteratura. La notizia della scoperta è stata diffusa nel mondo ed ha suscitato molta curiosità, rimettendo anche in discussione varie pagine di storia dell’arte.
Dal 2013 nasce la collaborazione con Felice Feltracco, che illustra i suoi libri San Francesco e il lupo. Un’altra storia (2013), San Francesco e la notte di Natale (2014)

Felice Feltracco, nato ad Asolo nel 1967, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia in Scenografia.
Il suo lavoro è incentrato prevalentemente sullo studio della natura e del paesaggio attraverso l’acquerello. Con questa tecnica sono state eseguite le illustrazioni, ideate espressamente, per due libri dedicati ai bambini scritti da Chiara Frugoni: S. Francesco e il lupo e San Francesco e la notte di Natale.
La Storia della libellula coraggiosa ha consentito all’artista di sperimentare nuove tecniche nel campo dell’acquerello e di continuare in perfetta sintonia la collaborazione con l’autrice. A seguito del soggiorno a Bergamo in occasione della mostra intitolata La natura di San Francesco ha preso l’avvio il progetto di un libro dedicato ad aspetti particolari della città che spesso sfuggono ad una prima percezione. Il volume, in fase di pubblicazione per i tipi di Lubrina Editore, vede affiancati acquarelli e matite di Felice Feltracco a testi di Manuela Barani. L’uscita sarà affiancata da un’esposizione di tutte le tavole originali realizzate. Uno dei capitoli sarà dedicato alle sezioni dell’Orto Botanico di Bergamo.

                                           laboratorio di acquerello 7 maggio